Definizioni

Acido salicilico: che cos’è, a cosa serve, benefici e proprietà

L’acido salicilico è uno dei principi attivi più utilizzati in dermatologia per eseguire peeling superficiali. 

E’ un ingrediente multifunzionale che serve per affrontare molte delle cause sistemiche dell’acne. Il suo principale vantaggio è che agisce come un esfoliante, aiutando a rimuovere la pelle morta e rinnovarla.

Poiché ha la capacità di penetrare nei pori ed esfoliare all’interno e sulla superficie della pelle, è particolarmente efficace nel ridurre gli sfoghi di acne, inclusi punti neri e brufoli.

Oltre a questi benefici, l’acido salicilico può aiutare a ridurre al minimo l’aspetto del tono della pelle non uniforme e a migliorare rughe, cicatrici e altre imperfezioni della pelle.

Difatti, sono molteplici le creme per i brufoli e le creme antirughe che contengono questo specifico principio attivo, poiché capace di migliorare visibilmente l’aspetto della pelle.

Acido salicilico: composizione

L’acido salicilico è un BHA cristallino (BHA), incolore, ottenuto dalla corteccia dell’albero il salice bianco. Nei cosmetici si trova solitamente in concentrazioni minime, comprese tra lo 0,5% e il 2%.

Quattro sono i suoi punti fondamentali di trattamento:

  • Delicata esfoliazione dell’epidermide.
  • Stimolazione del rinnovamento cellulare .
  • Riduce al minimo l’aspetto dei pori .
  • Leviga la grana della pelle .

Acido salicilico: benefici per la pelle

Acido salicilico: benefici per la pelle

Questo acido ha una composizione che favorisce l’ammorbidimento e l’eliminazione delle cellule della pelle, a vantaggio di una corretta esfoliazione.

L’acido salicilico riduce notevolmente la secrezione di sebo, che facilita il trattamento contro l’acne, ed è anche un ottimo antinfiammatorio.

Tra gli altri vantaggi di questo acido, c’è la sua capacità di eliminare le macchie sulla pelle e persino di curare la psoriasi, vedendo risultati eccezionali con un uso frequente

Ma vediamo nel dettaglio le sue funzioni principali.

  • E’ un ottimo esfoliante, un rinnovatore della superficie della pelle, che aiuta a migliorare lesioni come acne, cicatrici e rughe, oltre che a levigare la grana della pelle.
  • Regola il sebo nella pelle grassa e ha proprietà comedolitiche (elimina punti neri e brufoli) e cheratolitiche (elimina le cellule morte).
  • Ha azione depigmentante, aiuta a combattere gli inestetismi e ad uniformare il tono della pelle.
  • Deterge in profondità la pelle, poiché penetra negli strati più profondi rispetto ad altri acidi. Questa, infatti, è precisamente la principale differenza con altri acidi, l’acido salicilico penetra di più in profondità.
  • Antirughe, poiché è in grado di eliminare le rughe grazie al suo potere di rinnovare la pelle. 

A cosa serve?

L’acido salicilico è senza dubbio l’ideale per il trattamento della pelle grassa, mista e a tendenza acneica

È un ingrediente attivo che aiuta a combattere punti neri e brufoli, purificare la pelle, regolare l’eccesso di sebo e combattere l’acne.

Precauzioni

Alcune precauzioni devono essere prese, poiché, come altri acidi, l’acido salicilico non è raccomandato nelle donne in gravidanza o in allattamento.

D’altra parte, può causare irritazione e anche disidratazione della pelle e persino desquamazione. Quindi l’ideale è includerlo nella beauty routine ed evitare gradualmente gli effetti collaterali. 

È anche importante notare che se si utilizza un trattamento con acido salicilico, è necessario utilizzare quotidianamente la protezione solare, proprio perché questo acido potrebbe causare macchie solari sul viso.

Si consiglia di evitare l’applicazione di acido salicilico sulla pelle se si utilizzano saponi forti o prodotti che contengono alcol, perossido di benzoile, zolfo, tra gli altri cosmetici medicati. La loro combinazione può causare gravi irritazioni alla pelle.

 Un’altra precauzione è quella di evitare il contatto con occhi, naso e bocca e su carnagione irritata, infiammata, infetta o arrossata.

Acido salicilico: cosmetici

Acido salicilico: cosmetici

L’acido salicilico è un composto presente soprattutto nelle creme esfolianti, con le quali si ottiene un effetto pulente molto rapidamente sulla pelle, lasciando un aspetto gradevole alla vista e molto morbido.

Questo acido è molto solubile e penetra facilmente attraverso i pori della pelle. In questo modo è possibile eliminare le impurità e ottenere una pulizia profonda.

L’acido salicilico nei cosmetici agisce come un solvente e consente l’esfoliazione dalla parte interna dei pori alla superficie.

D’altra parte, l’acido salicilico viene utilizzato anche negli unguenti per l’acne, perché aiuta a sciogliere i residui dalla pelle. Questi ostruiscono i pori e causano questo problema di pelle.

Questo acido stimola l’attività antibatterica della pelle, sciogliendo tutto il sebo in eccesso accumulato, rendendolo molto efficace nel prevenire la comparsa di acne e brufoli. Riesce a dissolverli ed eliminarli efficacemente.

Quanto velocemente agiscono i prodotti a base di acido salicilico?

I risultati positivi possono essere immediati. Poiché l’acido salicilico ha proprietà lenitive per la pelle, potresti notare un miglioramento già il giorno successivo. 

Tuttavia, la pelle di ognuno è diversa, quindi i risultati variano in base al tipo di pelle. La maggior parte delle persone vede cambiamenti significativi dopo alcune settimane di uso regolare.

Come usare l’acido salicilico

Per risultati duraturi, dovresti applicare prodotti che contengono acido salicilico ogni giorno o a giorni alterni. 

Se la pelle è troppo secca, ridurre l’uso una volta alla settimana

E’ fondamentale eseguire un’ ottima skincare ogni giorno e come consigliano gli esperti, l’acido salicilico, deve essere sempre accompagnato da un ottima crema idratante o un siero viso, per evitare che la pelle si secchi eccessivamente.

Si raccomanda di utilizzare prima una lozione con acido salicilico e infine applicare una buana crema idratante.

Se, dopo l’applicazione dell’acido salicilico, noterai sul viso un aumento di brufoletti e bollicine, la lozione è troppo aggressiva per il tuo tipo di pelle. Si consiglia, quindi, di aggiungere qualche goccia di prodotto alla crema da giorno, applicato in questo modo il prodotto risulterà più delicato sulla pelle e i risultati saranno comunque ottimi.

Acido salicilico: 4 migliori prodotti con acido salicilico

È di vitale importanza che, prima di acquistare un prodotto con acido salicilico, ne conosca gli aspetti principali.

Con un uso corretto, noterai un netto miglioramento dell’acne. La pelle sarà levigata e purificata, verranno rimosse cellule morte e tappi cheratinici. Il numero di comedoni, brufoli e macchie sarà ridotto, poiché questo acido, ne previene anche la comparsa.

I prodotti che puoi trovare in commercio sono svariati; qui abbiamo selezionato i migliori presenti sul mercato e quelli più utilizzati dagli utenti.

V55 MAX De Doble

Acido salicilico: V55 MAX De Doble

È una crema detergente e purificante. Il suo principale composto attivo è l’acido salicilico ed è privo di sostanze chimiche aggressive sulla pelle. Data l’intensità della sua azione, se ne sconsiglia l’utilizzo come prima opzione su pelli sensibili.

Per ottenere gli effetti desiderati, dovrebbe essere applicato sulle zone interessate al mattino e alla sera. È importante usarlo sulla pelle pulita e asciutta. Questa crema esfoliante è stata specificatamente studiata per la pelle grassa incline all’acne. Tuttavia, può essere utilizzato senza problemi su pelle normale, secca o mista.

V55 MAX Crema Acido Salicilico Doppia Resistenza...
4.893 Recensioni
V55 MAX Crema Acido Salicilico Doppia Resistenza...
  • L'acido salicilico combatte e previene i pori ostruiti e combatte i batteri. Aiuta a...
  • L'acido salicilico è stato usato per secoli nella cura della pelle come coadiuvante...
  • La nostra crema per la pelle detergente e purificante aiuta a promuovere una pelle chiara...

InstaNatural Siero

Acido salicilico: Insta Natural Siero

Un siero rivoluzionario che porterà più benefici di quanto immagini alla tua pelle. Da un lato, la sua formulazione incorpora diversi principi attivi con potere antirughe. Ideale per combattere i segni del tempo, come rughe e linee sottili.

Inoltre, include antiossidanti di origine naturale per una pelle fresca e ringiovanita. La sua composizione, ricca di acido salicilico, previene l’acne, soprattutto nelle pelli mature. Questo prodotto può essere utilizzato in sicurezza su tutti i tipi di pelle. 

Puoi usarlo facilmente insieme agli altri prodotti della tua routine di bellezza.

InstaNatural Siero Purificante Vitamina C -...
4.089 Recensioni
InstaNatural Siero Purificante Vitamina C -...
  • BELLEZZA SENZA ETÀ – Questo siero purificante contiene una formula comprovata che aiuta...
  • DALLA RIVISTA PREVENTION – Proposto sulla rivista Prevention come uno dei migliori sieri...
  • ANTIOSSIDANTI NATURALI, BIOLOGICI E AVANZATI – Questo siero utilizza una potente miscela...

Clinique Blackhead Solutions

Acido salicilico: Clinique Blackhead Solutions

E’ un estrattore di punti neri auto riscaldante che rimuove all’istante i punti neri in modo indolore, senza spremitura e senza lasciare segni.
Quando viene abbinato all’acqua, la sua formula unica sviluppa una sensazione di caldo che libera delicatamente i pori dalle impurità e dal sebo. Lascia la pelle levigata, morbida e luminosa, aiutando a prevenire la formazione dei punti neri.

Una potente miscela di acido salicilico e glucosamina elimina le cellule morte della superficie della pelle per prevenire futuri punti neri, mentre la terra di diatomea, la polvere di bambù e la pomice esfoliano la pelle.

Bisogna applicare il prodotto su pelle pulita, bagnare leggermente la pelle per attivare la formula auto-riscaldante e massaggiare con la testina dell’applicatore per circa 15-30 secondi, infine risciacquare.

Offerta
clinique Div Trattamento Viso - 20 Ml
94 Recensioni
clinique Div Trattamento Viso - 20 Ml
  • Tipo di pelle: Mixt
  • Prodotto da: clinique Div
  • Prodotto con materiali di alta qualità

Kiehl’s Blue Herbal Blemish

Acido salicilico: Kiehl's Blue Herbal Blemish

E’ un detergente schiumogeno in gel indicato per pelli grasse, a tendenza acneica. Blue Herbal Gel Cleanser aiuta a purificare la pelle, rimuovendo impurità e eccesso di sebo, responsabili delle imperfezioni cutanee, attraverso una detersione profonda, ma delicata.

Fornisce un’efficacia rinforzata grazie ad una maggiore concentrazione degli ingredienti botanici e di acido salicilico, dalla potente azione antinfiammatoria e antibatterica.

Va applicato su viso inumidito una piccola quantità di prodotto ed emulsionato con acqua tiepida. Risciacquare poi con abbondante acqua tiepida. In caso di secchezza o desquamazione, ridurre il numero di applicazioni.

Kiehl´s ULTRA FACIAL OIL FREE CLNSR 150ML
42 Recensioni
Kiehl´s ULTRA FACIAL OIL FREE CLNSR 150ML
  • Tubo da 150 ml
  • Rimuove l'olio in eccesso e le impurità
  • Consigliato per pelli grasse e normali

Conclusione

L’acido salicilico può essere la soluzione ai tuoi problemi di acne e sfoghi. Grazie al suo potere cheratolitico e antimicrobico, libera i pori prevenendo efficacemente l’acne e regalandoti una pelle liscia e levigata. Inoltre, lascia la pelle morbida e pulita come mai prima d’ora.

L’acido salicilico è un ingrediente attivo efficace e versatile per il trattamento delle forme lievi di acne. Qualunque sia il tuo tipo di pelle e il tuo tipo di acne, troverai il prodotto adatto te. 

Acquista anche tu un prodotto contenente questo tipo di acido, rimarrai sorpreso dai suoi risultati. Hai trovato già il prodotto giusto per te?

Teresa Arcamone

Per i più curiosi, sono Teresa da Ischia, ho meno di trent'anni e, anche quando questa soglia sarà superata, le creme testate quotidianamente mi aiuteranno nel preservare la mia pelle liscia e radiosa ^-^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button