Guide

Come applicare correttamente la crema viso

La maggior parte delle donne non rinuncia a una crema per il viso, soprattutto dopo i 20 anni, quando iniziamo a perdere collagene e a comparire le prime rughe a zampa di gallina intorno agli occhi. Oggi ci sono una grande varietà di principi attivi contenuti nelle migliori creme viso, che perfezionano l’elasticità della pelle in modo rapido ed efficace.

Le migliori creme antirughe, ad esempio, ampiamente utilizzate dalle donne, possono donare molteplici effetti se applicate correttamente. Sappi che il modo di applicare la crema per il viso è direttamente correlato ai risultati.

Come applicare la crema viso: i movimenti da fare

Come applicare la crema viso: i movimenti da fare

I movimenti devono sempre favorire la circolazione, in modo da distendere la pelle e renderla, così, più tonica. Questi gesti devono essere ripetuti almeno 20 volte per massimizzare i risultati fino al completo assorbimento della crema. Non ci sono movimenti standard da fare su tutto il viso, poiché ogni zona e ogni cosmetico necessita di precisi gesti.

Uno degli errori più frequenti, inoltre, è quello di applicare molto prodotto sul viso, pensando che più crema applichiamo, più benefici otterremo. Questa misura è falsa, poiché l’unico risultato che avremo se applichiamo molta crema è l’eccesso di grasso e, di conseguenza, la comparsa di imperfezioni. Un buon trucco, per avere una pelle perfetta, è applicare cinque punti di prodotto su tutto il viso: fronte, zigomi, naso e mento.

Contorno occhi

La regione degli occhi comprende l’intero contorno occhi, cioè la parte inferiore e superiore, poiché molte persone applicano la crema solo nella regione inferiore degli occhi. Questa parte del viso, dobbiamo considerare che è molto sottile e delicata.

Per questo, oltre a consigliarti di prendertene cura a partire dai 25 anni, è molto importante la tecnica che utilizzi per applicare il trattamento specifico. Usane una piccola quantità e tampona con la punta delle dita, qualsiasi pressione lascia dei segni, quindi il modo migliore per applicare la crema è con l’anulare, facendo movimenti circolare dall’alto verso il basso.

Posiziona, quindi, l’anulare nell’angolo interno degli occhi e sali intorno agli occhi. Un altro movimento consiste nel posizionare l’anulare nell’angolo interno degli occhi e dirigerlo verso l’esterno (verso l’orecchio). Se hai le borse sotto gli occhi, questo movimento è fondamentale per stimolare la circolazione e il sistema linfatico, riducendo il gonfiore.

Guance

Applica le creme viso dall’interno verso l’esterno, cioè dal centro della guancia all’estremità dell’orecchio, alternando con movimenti circolari, sempre dal basso verso l’alto e con una pressione energica.

Mento

Per quanto riguarda la zona del mento, i movimenti devono essere dal centro del mento, salendo fino all’orecchio e seguendo il percorso della mascella.

Bocca

La bocca è una delle parti del viso in cui vediamo riflessi i primi segni dell’età. Chi non ha sentito parlare del temuto codice a barre? In bellezza, questo termine si riferisce a quelle piccole rughe che compaiono sul labbro superiore. 

In questa zona delicata, quindi, fai con l’indice dei movimenti circolari in senso antiorario intorno alla bocca. Sulla parte superiore della bocca, invece, fai dei movimenti dall’interno verso l’esterno e ripeti lo stesso gesto anche sotto la bocca.

Collo

Quando il viso non annuncia l’età, il collo insiste nel dirlo, perché di solito le donne dimenticano di curarlo. Molte volte applichiamo la crema e dimentichiamo il collo e il décolleté, zone sensibili e che soffrono anche dei segni del tempo allo stesso modo della pelle del viso. 

I movimenti, in questo caso, dovrebbero essere dall’alto verso il basso, verso la cervice, per attivare la circolazione di quel luogo e migliorare il rilassamento.

Come applicare la crema viso: l’ordine corretto dei prodotti

Come applicare la crema viso: l'ordine corretto dei prodotti

Idratanti, antietà, crema contorno occhi, crema solare… la lista dei prodotti consigliati per l’uso quotidiano sul viso è lunga e può confondere anche la donna più attenta con la sua routine di bellezza. I dubbi iniziano con l’ordine corretto di applicare i prodotti e sapere che è inutile investire in un buon prodotto e non utilizzarlo. L’ordine, infatti, è molto importante affinché la tua routine facciale sia efficace. 

Il primo passo è detergere la pelle con sapone liquido adatto per pelli da normali a grasse, oppure con una lozione detergente per la pelle secca e sensibile. Dopodiché utilizzare la crema antirughe, il miglior siero viso, la crema idratante e infine la crema solare, indipendentemente dal fatto che sia estate o inverno. Quest’ultimo passaggio, infatti, ti aiuterà ad evitare le fastidiose macchie solari che compaiono sul viso.

Questo ordine è il più appropriato affinché ogni prodotto agisca correttamente e si notino i vantaggi di ogni singolo prodotto.

È importante, inoltre, esfoliare la pelle una o due volte alla settimana, con uno scrub viso specifico, a seconda delle tue esigenze e del tipo di pelle. Questo ti aiuterà a rimuovere tutti i tipi di impurità che sono intrappolate nei pori e che impediscono la penetrazione degli agenti benefici contenuti nella crema. In questo modo non solo eviti punti neri o brufoli, ma aiuterai anche la tua pelle a rigenerarsi molto più velocemente.

Scopri come toglire i punti neri definitivamente dal tuo viso. Tutti i rimedi per un incarnato sano e luminoso.

Conclusione

Anche se può sembrare una cosa che tutti sanno fare, rimarreste sorpresi dal numero di persone che, pur essendo consumatori abituali di prodotti cosmetici, non sanno come applicare correttamente una crema viso.

Le creme per il viso, sia idratanti che antirughe, sono molto benefiche per la nostra pelle purché applicate correttamente.

Come abbiamo visto in questa guida, una cattiva applicazione della crema viso può produrre un effetto contrario a quello desiderato, provocando anche cedimenti della pelle, o perdita di elasticità.

In ogni caso, seguire queste linee guida ti aiuterà ad avere un incarnato tonico e sano per molto più tempo.

Teresa Arcamone

Per i più curiosi, sono Teresa da Ischia, ho meno di trent'anni e, anche quando questa soglia sarà superata, le creme testate quotidianamente mi aiuteranno nel preservare la mia pelle liscia e radiosa ^-^

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button