Guide

Come avere una pelle perfetta: consigli di bellezza

Una pelle perfetta, sana, liscia e senza imperfezioni sul viso è il sogno di molte donne

Durante il periodo estivo la pelle è solitamente più esposta a molti danni, principalmente dovuti a una maggiore esposizione ai raggi solari; allo stesso modo, i cambiamenti climatici e l’inquinamento ambientale a cui ogni giorno siamo esposti, ci donano spesso, un viso spento e grigio.

Il ritorno dalle vacanze, in effetti, è un buon momento per esaminare le condizioni della pelle e per riparare i numerosi danni causati dal sole e dalla salsedine.

Eppure, per avere la pelle perfetta che hai sempre sognato, è sufficiente seguire pochi semplici passaggi facili e veloci, che ti faranno apparire in poco tempo, sana e luminosa.

Come avere una pelle perfetta: 4 consigli per una pelle di pesca

Punti neri, brufoli, macchie… A tutti noi piace avere una pelle perfetta, ma fretta, lavoro e stress non sempre lo rendono facile. Ti spieghiamo come avere una pelle perfetta in una settimana seguendo semplici consigli. Prendi nota!

Rimuovere il trucco 

Come avere una pelle perfetta: Rimuovere il trucco

Non importa se sei stanco o ti scoccia farti vedere senza trucco dal tuo compagno, è fondamentale rimuovere completamente il trucco dal viso. 

La rimozione del trucco è obbligatoria senza eccezioni. Lavare il viso può essere sufficiente per eliminare il trucco, ma alcuni prodotti si tolgono molto meglio con lozioni o creme struccanti.

L’olio d’oliva, ad esempio, è un ottimo sostituto dello struccante se sei sensibile a determinate sostanze chimiche, ed è ottimo nella rimozione di trucchi waterproof.

La pelle, se pulita correttamente, ti ringrazierà infinitamente. Non basta passare un batuffolo di cotone con acqua micellare, è insufficiente. La pulizia è pulire e rimuovere correttamente lo sporco. Quindi, oltre ad eliminare il trucco, è importante utilizzare un buon detergente viso delicato.

Infine, ricorda di non andare mai a dormire senza lavarti il ​​viso. Lavarti bene il viso prima di andare a letto è essenziale per liberarti dello sporco che hai accumulato durante la giornata.

Esfoliare

Come avere una pelle perfetta: Esfoliare

L’esfoliazione regolare aiuta a rimuovere le cellule morte della pelle per evidenziare la pelle radiosa e luminosa sottostante.

Questo trattamento, aiuta inoltre, tutti gli altri trattamenti a funzionare meglio, poiché l’esfoliazione lascia la pelle più ricettiva. Inoltre, è il modo migliore per eliminare le cellule morte che si accumulano sul viso e lo fanno sembrare sporco e stanco.

Usa uno scrub per il viso una volta alla settimana. Dovrebbe essere quello giusto in base al tuo tipo di pelle.

Idratare e nutrire

Come avere una pelle perfetta: Idratare e nutrire

Idratare e nutrile la pelle è fondamentale per avere un aspetto sano. Molti dei dubbi che sorgono, derivano dall’ordine in cui devono essere applicati i diversi prodotti idratanti. Il modo corretto è usare prima il siero sulla pelle pulita, poi il contorno occhi e labbra, per finire la crema idratante.

Migliora la tua routine di bellezza applicando questi prodotti con movimenti circolari e leggeri tocchi per stimolare la circolazione sanguigna, che daranno alla tua pelle un aspetto radioso. 

Puoi anche creare semplici creme viso fai da te con prodotti naturali e biologici.

Inoltre, ricorda sempre di applicare una buona protezione solare per bloccare i raggi UVA e UVB dannosi per la pelle. È fondamentale utilizzare questo prodotto soprattutto in estate, quando il sole è più forte e più dannoso, ma ricorda che il sole si prede anche solo facendo una semplice passeggiata.

Maschere per il viso

Come avere una pelle perfetta: Maschere per il viso

Farsi una maschera una volta alla settimana è un modo perfetto per fare un trattamento intensivo. Se sei uno di quelli che hanno poco tempo in settimana, fare una pausa nel tuo giorno libero per indossare una maschera ti aiuterà a pulire il viso, idratarlo e nutrirlo.

La cosa migliore è che puoi realizzare maschere fatte in casa, super naturali ed economiche. 

  • Maschera per la pelle grassa: mescolare 3 cucchiai di yogurt naturale, 2 di farina d’avena e 2 cucchiai di scorza d’arancia. Posiziona la pasta sul viso e attendi 15 minuti prima di rimuoverla. È ottimo per rimuovere il grasso in eccesso.
  • Maschera per i punti neri: il limone agisce come astringente per la pelle ed è un potente esfoliante. Devi solo mescolare l’olio d’oliva con il succo di mezzo limone e lasciare per 15 minuti. 

Come avere una pelle perfetta: buone abitudini

Sembra che ci ricordiamo di sfoggiare una bella pelle, solo quando andiamo a un evento o una festa in cui saremo circondati da persone, ma la cura della pelle deve essere quotidiana.

Ci sono persone che hanno una pelle incredibile, che appare lucida, morbida e liscia in qualsiasi momento e a qualsiasi età.

Beh, queste persone non hanno poteri magici. In verità, sanno solo come prendersi cura di se stessi. Ogni giorno si prendono alcuni minuti per prendersi cura della propria pelle e si adoperano per farla sembrare così. 

Quindi, se desideri una pelle meravigliosa, dovresti imitarli e seguire piccoli accorgimenti quotidiani, come:

  • Sana alimentazione: è ssenziale per una pelle sana, è importante mangiare cibi che contengono vitamine per la pelle. I più importanti sono in frutta e verdura. Ricordati di mettere insieme un menu’ equilibrato ed evitare cibi con caffeina e zucchero, così come cibi grassi. 
  • Idratazione: è fondamentale bere molti liquidi, preferibilmente acqua, ogni giorno. Il tè verde o alle erbe, inoltre, è ricco di antiossidanti che proteggono le cellule del corpo dai danni e dall’invecchiamento.
  • Non fumare: il fumo spegne il tuo colorito e fa apparire la tua pelle più vecchia. n
  • Aumenta l’attività fisica: Quando ti alleni, aumenta il ​​flusso sanguigno alla pelle, il che significa che riceve in modo ottimale i nutrienti e le vitamine essenziali. D’altra parte, l’esercizio tonifica i muscoli, il che aiuta a modellare la tua pelle.
  • Cerca di dormire 8 ore ogni notte: Un buon riposo aiuta il tuo corpo a riparare l’usura quotidiana e ad avere più energia e una salute migliore.
  • Combatti lo stress: esiste una connessione tra il livello di stress e la gravità di acne, rosacea, eczema, psoriasi e altre condizioni. Eliminare lo stress avrà effetti rapidi anche a livello dermatologico.
  • Cambia spesso federa di cuscino: Questo può sembrare uno strano consiglio per te, ma è molto importante. Ebbene, che ci credi o no, la federa raccoglie molti batteri, sporco e residui di prodotto che usiamo sui nostri capelli.

Come avere una pelle perfetta: liberarsi dell’acne

Come avere una pelle perfetta: liberarsi dell'acne

È quasi inevitabile, la maggior parte delle persone, a un certo punto della vita, soffre di fastidiosi brufoli su viso, collo e\o schiena. Attraversare quel tempo senza ferire la nostra pelle è importante per evitare infezioni ed evitare cicatrici che non sbiadiscano.

È importante consultare un dermatologo per un consiglio serio su  come curare l’acne ed eliminare i brufoli. Inoltre, in commercio ci sono ottime creme per brufoli che possono migliorare notevolmente la situazione

Se sei appassionato di trattamenti di bellezza, prova queste due semplici rimedi naturali, ti aiuteranno ad alleviare gli arrossamenti e ad avere un viso più liscio e luminoso.

Maschera alla camomilla

Con la camomilla puoi fare molte cose, come una crema per eliminare i brufoli dell’acne . Per questo, hai bisogno di questi ingredienti:

  • 1 busta di camomilla per infuso
  • 1 cucchiaio di farina d’avena
  • 2 spicchi d’aglio
  • Acqua

Prepara la camomilla e con ancora la pentolina sul fuoco aggiungiamo gli spicchi d’aglio interi, senza sbucciarli. Lasciamo bollire tutto per circa cinque minuti, dopodiché lo lasciamo raffreddare.

Quando l’infuso sarà caldo, incorporeremo la farina d’avena per fare una crema. In questo caso, se non hai farina, puoi usare i fiocchi, anche se dovranno essere schiacciati con un frullatore o un robot da cucina. Ciò che conta è che abbia una consistenza simile alla farina

Aggiungi la farina alla camomilla e l’aglio e mescola fino ad ottenere una consistenza cremosa. Applica il composto freddo sul viso e lasciarla agire per circa 20 minuti. Dovremo usarlo per qualche settimana e il risultato sarà spettacolare.

Maschera all’aloe vera e limone

Usare una maschera all’aloe vera è giocare sul sicuro e se aggiungi il potere del limone, i risultati sono sorprendenti. Per fare una crema di aloe vera con limone, avremo bisogno di questi ingredienti:

  • 1 limone
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • Polpa di una foglia di aloje vera

Per preparare questo dobbiamo mettere tutti gli ingredienti in una ciotola e sbatterli con il mixer. Mescola tutto fino a formare una pasta. Devi applicare la crema sulla zona interessata e lasciarla agire per circa 20 minuti. Per rimuoverlo, devi farlo con acqua tiepida.

Conclusione

Ricordati, in ogni cambiamento di abitudini, la costanza è essenziale. Dobbiamo prenderci cura della pelle ogni giorno, mattina e sera, e se la accompagniamo anche con una sana alimentazione ed esercizio il risultato sarà ottimo.

Qualcosa che di solito non prendiamo in considerazione è come ci sentiamo, come ci troviamo dentro. Ed è che il nostro aspetto fisico è, spesso, il riflesso del nostro mondo interiore . 

Quindi, se vuoi sfoggiare una pelle perfetta, sia d’estate che durante il resto dell’anno, è molto importante che tu stia bene, che ti liberi dallo stress e dall’ansia che ci circondano quotidianamente. 

Sappiamo che non è così facile, ma senza dubbio, è qualcosa per cui la tua salute ti ringrazierà. 

Teresa Arcamone

Per i più curiosi, sono Teresa da Ischia, ho meno di trent'anni e, anche quando questa soglia sarà superata, le creme testate quotidianamente mi aiuteranno nel preservare la mia pelle liscia e radiosa ^-^

Articoli correlati

Back to top button