Guide

Come eliminare le smagliature: cause e rimedi

Un fastidioso inestetismo che colpisce sia gli uomini che le donne, sono le smagliature. Ciò può essere dovuto a una crescita accelerata del nostro corpo durante una gravidanza, un rapido aumento di peso, un aumento della massa muscolare ed altri fattori.

Sebbene possano apparire su chiunque e a qualsiasi età, ci sono alcuni fattori che influenzano il loro aspetto. È più probabile che abbiano smagliature: persone con predisposizione genetica, persone in sovrappeso, donne in gravidanza, persone che hanno improvvisamente preso o perso peso, persone con pelle caucasica o adolescenti in crescita.

Molte persone hanno le smagliature ma non sanno che è possibile eliminarle. In questo articolo ti daremo alcuni importanti consigli, per prevenire e curare, le tue smagliature.

Come eliminare le smagliature: le cause

Come eliminare le smagliature: le cause

Le smagliature si presentano generalmente durante una gravidanza a causa dell’eccessivo allungamento della pelle e dell’azione della proteina elastina, che è ancora presente, rilassando legamenti, tendini e pelle, rendendola più fragile e flaccida. 

Altre situazioni che favoriscono la formazione di smagliature si verificano nell’adolescenza, dopo aver preso peso molto rapidamente e nelle persone che assumono corticosteroidi perché questo tipo di trattamento riduce anche la quantità di collagene, che conferisce compattezza e sostegno alla pelle.

Le smagliature compaiono quando la pelle si allunga molto e molto rapidamente, generalmente compaiono nelle seguenti aree:

  • Pancia
  • Fianchi
  • Dietro o al lato delle braccia
  • Sedere
  • Cosce

Negli uomini, in particolare, le smagliature possono apparire sulla schiena, in orizzontale, come se fosse una scala.

Come eliminare le smagliature: come prevenire le smagliature

Esistono vari prodotti che ne impediscono la comparsa. Gli idratanti, anche se non sono un impedimento definitivo alla comparsa di smagliature, possono rendere la pelle più morbida e levigata, oltre ad avere proprietà che aiutano la pelle a rigenerarsi.

D’altra parte, dobbiamo evitare l’effetto yo-yo sul nostro peso. L’aumento di peso e la perdita di peso, incrementano in modo notevole, la formazione delle smagliature. Ricorda che una dieta sana ed equilibrata e l’attività fisica, contribuiscono ad evitare la comparsa questo fastidioso inestetismo.

Se nonostante ciò, le scanalature compaiono sulla nostra pelle, ci sono rimedi casalinghi e persino alcuni metodi chirurgici per far scomparire le smagliature.

Come eliminare le smagliature: quali smagliature possono essere eliminate

Non tutte le smagliature possono essere rimosse, almeno non naturalmente. E’ importante agire quando hanno ancora un colore rossastro. Ricorda sempre di:

  • Esfoliare la pelle: è possibile utilizzare una spugna abrasiva o creme esfolianti che si trovano nei negozi di cosmetici e farmacie, basta sfregarle sulle smagliature per 3-5 minuti mentre si fa il bagno, circa 2 volte a settimana. 
  • Usare una buona crema per le smagliature: Strofinare con il pollice sull’area interessata lungo l’intera lunghezza delle smagliature fino a quando il prodotto non viene assorbito completamente. Questo massaggio dovrebbe essere eseguito quotidianamente fino alla scomparsa delle smagliature. E dopo il trattamento, è necessario continuare a idratare bene la pelle per evitare la formazione di nuove smagliature.

Se le smagliature sono già bianche, sarà più difficile eliminarle completamente, anche se puoi attenuarle un po’ seguendo alcuni importanti rimedi casalinghi.

Nel caso in cui si desideri rimuovere rapidamente e completamente le smagliature bianche, ci sono alcuni trattamenti estetici che potrebbero farli scomparire, come il laser.

Come eliminare le smagliature: rimedi naturali

Come eliminare le smagliature: rimedi casalinghi

Le smagliature compaiono quando le fibre elastiche della pelle si rompono, quando il derma è troppo teso. All’inizio sono rossastre o violacee, a causa del processo infiammatorio della pelle, in seguito, assumono una tonalità biancastra

Quando ciò accade, la sua eliminazione è piuttosto complicata, ma ti consigliamo comunque di provare questi rimedi naturali, ti aiuteranno a mantenere la pelle elastica e le smagliature bianche saranno meno visibili.

Vitamina E

La vitamina E è la migliore per la cura della pelle. Combatte l’invecchiamento e favorisce una corretta circolazione sanguigna. Tuttavia, serve anche a guarire e rigenerare i tessuti danneggiati. 

Prova a utilizzare oli vegetali ricchi di questa vitamina o applicala direttamente. Se vuoi applicarlo direttamente, acquista le capsule di vitamina E in farmacia, aprile e applica l’olio, massaggiando in modo circolare, sulle smagliature.

Burro di cacao

Il burro di cacao è perfetto per la rimozione delle smagliature, ma serve anche a prevenirle. È altamente idratante e ha un effetto antiossidante sulla pelle. 

Protegge l’elasticità della pelle e rimuove cicatrici e segni sulla pelle. È un’opzione perfetta per evitare le smagliature in gravidanza. Applicalo come se fosse una crema e massaggia bene la pelle.

Aloe Vera

Se hai una pianta di Aloe Vera, è giunto il momento di approfittarne. Questa pianta è perfetta per rimuovere le smagliature rossastre e può anche aiutarti se sono già bianche. 

Ha una grande capacità di rigenerazione cellulare, quindi stimola la produzione di collagene e attenua alcuni segni, come cicatrici o smagliature. Inoltre, è una crema idratante naturale e rallenta l’invecchiamento.

Avocado

Quando parliamo di avocado come supercibo, non stiamo solo parlando di noi stessi, ma anche della nostra pelle. Migliora l’elasticità della pelle, essendo un riparatore perfetto. 

Puoi creare le tue creme con avocado, olio d’oliva e aloe vera. Mescola 5 cucchiai di gel di aloe vera, con un cucchiaio di olio d’oliva e la polpa di un avocado maturo. Applicalo sulle smagliature e lascia agire per mezz’ora.

Come eliminare le smagliature: suggerimenti importanti

Alcune smagliature tendono a diventare invisibili nel tempo, anche se non sempre si verificano. Ricorda è importante avere una buona idratazione, sia all’interno del corpo, bevendo molta acqua, sia all’esterno, usando una buona crema idratante

Quando applichi la crema, dovresti massaggiare l’area interessata, questo migliorerà la circolazione, attivando il flusso sanguigno. In questo modo, impiegheranno meno tempo a scomparire.

Le creme per le smagliature dovrebbero contenere Q10 o avere un effetto tensore, e sono più efficaci nelle smagliature appena apparse, quelle di colore rosso o viola.

Questo tipo di crema può essere utilizzata per prevenire la comparsa di nuove smagliature nelle aree più colpite come seno, pancia, cosce e glutei.

Conclusione

Non dimentichiamo mai che uno dei modi più naturali per evitare le smagliature è bere molta acqua, è importante mantenere sempre il nostro corpo ben idratato. 

Quando vogliamo perdere peso, dobbiamo farlo in modo sano e senza fretta, per evitare la comparsa di smagliature. La vitamina K può essere di grande aiuto in quanto previene i problemi di cicatrici e smagliature, è una vitamina presente nel cavolo, nella cipolla e in tutte le verdure a foglia verde. 

Non c’è niente di più naturale di una dieta sana per sfuggire ai problemi di salute! 

Teresa Arcamone

Per i più curiosi, sono Teresa da Ischia, ho meno di trent'anni e, anche quando questa soglia sarà superata, le creme testate quotidianamente mi aiuteranno nel preservare la mia pelle liscia e radiosa ^-^

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button