Migliori creme viso: consigli e classifica [2021]

Crema per brufoli: migliori prodotti [2021]

L’acne è una delle condizioni della pelle più comuni, sia negli adolescenti che negli adulti. Si verifica quando i follicoli piliferi si intasano, si infiammano e, nel peggiore dei casi, vengono infettati

Non è solo un problema dermatologico, ma per coloro che soffrono di questo fastidioso inestetismo, può avere ripercussioni emotive a seconda della sua gravità.

Crema per brufoli: 5 migliori creme per brufoli

Ci sono molte creme anti-acne sul mercato che possono sembrare simili tra loro, ma non tutte agiscono allo stesso modo, non tutte sono efficaci nella stessa misura, non tutte usano gli stessi ingredienti attivi e non tutti hanno lo stesso prezzo, ovviamente. 

In questo articolo abbiamo selezionato cinque migliori creme per brufoli presenti sul mercato, da provare assolutamente, per eliminare questo fastidioso inestetismo.

Keracnyl Stop Blackheads di Ducray in Primor

Crema per brufoli: Ducray in Primor

Keracnyl Stop Blackheads di Ducray riesce ad asciugare i brufoli e farli scomparire rapidamente, lasciando il viso pulito e privo di imperfezioni

Essendo un prodotto ideale per la pelle grassa, è anche fatto senza profumi e non è comedogenico. 

Rilastil Acnestil

Crema per brufoli: Rilastil Acnestil

È una crema delicata, da utilizzare traquillamente su tutto il viso, anche come base per il trucco. Ha un’azione sebonormalizzante, lenitiva ed opacizzante, garantisce una grande riduzione della lucidità oltre che ad una pulizia dei pori.

La formula comprende pantenolo, ceramidi ed acido ialuronico ad azione idratante, mentre l’antimicrobico è basato sull’acido salicilico.

Le Pommiere Renewed Skin

Crema-per-brufoli-Le-Pommiere-Renewed-Skin

Questa crema andrebbe utilizzata solamente nella zona interessata dall’acne, evitando di spalmarla sul resto della pelle.

La formula, infatti, è specifica per asciugare il brufolo seccandolo, così per disinfiammare la zona. È altrettanto valida per i punti neri, visto che secca la zona fino alla radice costringendo il punto ad uscire dal poro naturalmente.

Vitabay Anti Pickel

Crema per brufoli: Vitabay Anti Pickel

Questa crema è ideale per sbarazzarsi dei brufoli in pochissimo tempo. Combatte non solo i brufoli e le impurità della pelle, ma anche tutte le infiammazioni.

Senza alcun dubbio la crema acne più completa per disinfettare la pelle dai batteri e asciugarla dall’eccesso di sebo, una delle poche in grado di migliorare la grana della pelle. E’ adatta per uomini e per donne, per giovani e meno giovani affetti da acne.

Scorri sopra l’immagine per ingrandirla

Yoffee Pro Acne 

Crema per brufoli: Yoffee Pro Acne

E’ una potente crema che offre un trattamento che mescola al suo interno non solo 10 ingredienti di origine naturale ma che combatte anche i 3 problemi che derivano dall’acne: brufoli e rossore, pelle grassa, pori dilatati e cicatrici.

Libera i pori ostruiti e rimuove le cellule della pelle morta per combattere la formazione di punti neri, regola il rilascio di sebo, riduce la dimensione dei pori e calma il rossore, diminuisce le cicatrici dovute all’acne.

Nutre la pelle e dona una protezione antiossidante, leviga la texture della pelle, uniforma ed illumina la carnagione, rilascia una gradevole profumazione.

Crema per brufoli: come prevenire la comparsa

La causa principale della comparsa di acne è l’ostruzione dei pori della pelle. Questa ostruzione può essere causata da un’eccessiva produzione di sebo, o da cambiamenti ormonali associati a pubertà, gravidanza, mestruazioni, stress o sudorazione eccessiva. Quindi, se c’è un eccesso di sebo e troppe cellule morte sulla pelle, i pori si intasano, iniziano l’acne e i punti neri.

Per questo motivo, la prima cosa che dovremmo fare è evitare di toccarci il volto. Sappiamo che è molto allettante scavare intorno ai brufoli e ai punti neri, ma peggiorerà la situazione. La nostra pelle genererà più sebo e promuoverà la comparsa di più acne. Inoltre, il grasso sulle nostre mani non farà bene alla nostra faccia.

Un altro fattore importante da considerare, è consigliabile non utilizzare prodotti cosmetici composti da siliconi. Sono un sigillo per la nostra pelle, ostruiscono i pori e non consentono al derma di respirare naturalmente. Utilizzeremo invece prodotti non comedogeni, astringenti e antibatterici.

Per affrontare l’acne, sebbene sia essenziale mantenere una pulizia frequente del viso, quando ci troviamo in una situazione di acne grave o molto grave, l’opzione migliore sarà quella di andare dal dermatologo.

Crema per brufoli: routine di bellezza anti acne

Crema per brufoli: routine di bellezza anti acne

Il trattamento dell’acne è una questione delicata. Non tanto perché potrebbe non migliorare, ma perché, se non utilizziamo il prodotto giusto, potrebbe peggiorare e diventare un problema più serio. 

Ecco la routine fresca che devi seguire per rendere la tua pelle idratata e levigata. Con questi suggerimenti, saluta brufoli, pori aperti, macchie nere e quei luccichii facciali che ci disturbano così tanto.

Pulizia profonda

La pulizia svolge un’azione di primaria importanza contro la comparsa dell’acne. E’ importante rimuovere le impurità e chiudere i pori. Dobbiamo pulire il viso due volte al giorno, al mattino e alla sera.

Avendo la pelle acneica, mantenere la pelle pulita previene l’intasamento dei pori. Dovremmo anche pulire la nostra pelle dopo lo sport o in un momento di eccessiva sudorazione. Per loro raccomandiamo un gel detergente o acqua micellare e quindi applicare un tonico per il viso per rimuovere le impurità, chiudere i pori e regolare la secrezione di sebo. 

Cerca di pulire il viso il più delicatamente possibile. Strofinando energicamente il viso non si farà scomparire più rapidamente l’acne, ma al contrario si irrita la pelle e i pori e si manifestano più imperfezioni.

Esfoliazione naturale 

Esfoliare almeno una volta alla settimana la pelle. Questo ci fornirà una pulizia profonda dell’epidermide, rinnoveremo la pelle, eviteremo che i pori siano bloccati e le macchie nere indesiderate.

Ti invitiamo, pertanto, a leggere la nostra guida completa sugli scrub viso, per scoprire il prodotto migliore per te.

Idratazione

Anche se abbiamo la pelle grassa non significa che possiamo saltare questo passaggio. Usa una buona crema idratante per il viso. È ideale per idratare la pelle, ridurre le imperfezioni e la lucentezza. 

Successivamente o in alternativa, in base alle caratteristiche della nostra pelle, useremo un siero antiossidante per mantenerlo idratato. È un prodotto a bassa densità. Essendo così leggero, si assorbe facilmente e non lascia la pelle grassa.

Applicazione della crema per brufoli

Le creme anti-acne sono indicate per uso topico e, più comunemente, la loro applicazione dovrebbe essere limitata all’area o alle aree interessate dall’acne. Una volta applicati, devono essere “lasciati in posa” affinché abbiano effetto; cioè, il viso non deve essere lavato immediatamente dopo l’uso. In ogni caso, è necessario prestare attenzione alle raccomandazioni del produttore per l’uso.

Crema per brufoli: benefici delle creme anti-acne

Questi tipi di creme hanno effetti molto positivi sia sull’aspetto che sull’umore delle persone affette da acne. Poiché è una condizione che si verifica spesso nell’adolescenza, che è un momento molto delicato nello sviluppo di una persona, l’acne può causare ansia, danni emotivi o depressione.

  1. Questi tipi di creme idratano la pelle, il che complica la mobilità dei batteri.
  2. Riducono il gonfiore, in modo che l’aspetto del viso migliora in modo significativo.
  3. Quelli che contengono antibiotici non solo combattono l’acne, ma qualsiasi malattia o batteri presenti sul viso.
  4. La crema agisce direttamente sui brufoli, quindi è un trattamento localizzato, in contrasto con le pillole.

Crema per brufoli: come scegliere la crema giusta

Crema per brufoli: come scegliere la crema giusta

Esistono diverse creme per l’acne e non tutte sono adatte a tutti. Come con qualsiasi altro prodotto, e ancora di più quando si tratta di uno relativo alla salute, è essenziale tenere conto di una serie di fattori in modo da non confondersi al momento dell’acquisto. 

Tipo di pelle

Il fattore più importante da tener conto è il tipo di pelle, tutte le pelli sono diverse e ogni crema è appositamente formulata per un particolare tipo di pelle. 

Le pelli grasse dovrebbero usare creme che includono acido salicilico, mentre per le pelli disidratate si consigliano concentrazioni più basse.

Le pelli sensibili dovrebbero usare creme anti-acne con ingredienti attivi più lievi nelle loro formule. 

Il perossido di benzoile è uno degli ingredienti più frequenti in questo tipo di crema, poiché previene la crescita batterica e controlla l’eccesso di sebo.

Tipo di acne

Il tipo di acne che hai determina anche la crema che dovresti comprare e usare sul tuo viso. In linea di principio, le creme sono adatte come trattamento esclusivo solo in caso di acne lieve o moderata; in caso di gravi acne sarebbe consigliabile utilizzarlo come metodo di supporto per il trattamento principale.

È anche importante determinare se l’acne di cui soffri è ormonale, come quella subita nell’adolescenza, o se ci sono altre cause dietro di essa, che possono essere correlate, ad esempio, all’assunzione di altri farmaci. A seconda della causa, sarà conveniente usare un tipo di crema o un altro o direttamente non usare la crema.

Ingredienti

La formula della crema anti-acne è un altro dei principali fattori che dovresti tenere a mente quando acquisti una crema per questo specifico trattamento. Qualsiasi prodotto anti-acne, comprese le creme, devono essere non comedogeniche e minimamente oleose. In questo modo, non contribuirà a tappare i pori. 

Inoltre, è importante che abbia ingredienti attivi come quelli menzionati nelle sezioni precedenti: perossido di benzoide, acido salicilico, alfaidrossi acidi, zolfo, olio dell’albero del tè o argille di diversi tipi sono tra gli ingredienti più comuni nelle creme anti-acne.

Le creme anti-acne sono indicate per uso topico e, più comunemente, la loro applicazione dovrebbe essere limitata all’area o alle aree interessate dall’acne. 

Fattore di protezione solare (FPS)

Contrariamente a quanto pensano molte persone, la pelle acneica è sensibile al sole. È molto importante che le persone con la pelle grassa applicano una bona protezione solare. Sia per proteggere il viso dal sole sia per evitare la comparsa di fastidiose macchie acneiche.

Il problema è che, fino a non molto tempo fa, non c’erano protettori appositamente indicati per questo tipo di pelle. Oggi, tuttavia, esistono sia protezioni per il viso non comedogeniche sia creme anti-acne che hanno anche una protezione solare. La nostra raccomandazione è che, se hai intenzione di usarlo durante il giorno, dovresti acquistare una crema anti-acne con un fattore di protezione solare.

Applicazione

Come abbiamo già detto, anche se la maggior parte dei prodotti dovrebbe essere applicata all’intera area interessata dall’acne, ci sono anche opzioni localizzate; cioè, dovrebbero essere usati solo su punti neri e brufoli con pus. Si consiglia di leggere le istruzioni del produttore della crema anti-acne e di adattarsi all’uso che indica.

È importante seguire queste indicazioni, poiché le lozioni localizzate hanno spesso formule più potenti che possono causare irritazione se utilizzate su pelli sane. Allo stesso modo, nel caso in cui una crema sia indicata per l’applicazione su tutta l’area interessata, è necessario farlo per non ridurne l’efficacia.

Conclusione

L’acne è un problema che, prima o poi, colpisce quasi tutti. Sebbene sia più frequente tra gli adolescenti, si verifica anche negli adulti di tutte le età; questo può causare disagio dell’umore, bassa autostima, ansia e persino depressione.

Come ti abbiamo spiegato in questo articolo, avere una pelle liscia e priva di brufoli non è un compito impossibile. Con i prodotti di routine e giusti e seguendo costantemente un’ottima beauty routine, puoi vedere come la tua pelle appare perfetta.

Teresa Arcamone

Per i più curiosi, sono Teresa da Ischia, ho meno di trent'anni e, anche quando questa soglia sarà superata, le creme testate quotidianamente mi aiuteranno nel preservare la mia pelle liscia e radiosa ^-^

Articoli correlati

Back to top button