Migliori creme viso: consigli e classifica [2021]

Creme che funzionano: le 6 creme viso più efficaci (per tutte le età)

Anche se non ti trucchi tutti i giorni, è importantissimo prendersi sempre cura del viso, per mostrare una pelle perfetta e sana.

Applicare la crema è uno dei passaggi più importanti in qualsiasi routine di bellezza mattutina e, in generale, tutti dovrebbero usarne una, indipendentemente dal tipo di pelle.

Ormai sappiamo tutti cos’è una crema per il viso e sappiamo, inoltre, che non sono solo le donne a prediligere questo tipo di prodotto, bensì oggigiorno, sono molte le creme viso uomo che troviamo sul mercato. 

Difatti, tutti siamo abituati alla crema idratante e nutriente, ma sappiamo quando è il momento migliore per la sua applicazione e soprattutto quale prodotto funziona davvero?

In questo articolo daremo una risposta a tutte le tue domande, fornendoti i migliori prodotti viso presenti sul mercato della cosmetica, quelli che funzionano davvero!

Creme che funzionano: 6 migliori prodotti viso per tutte le età

Creme che funzionano: 6 migliori prodotti viso per tutte le età

Ogni crema richiede il suo momento della giornata, affinché la sua efficacia sia completa.

La crema idratante e il siero viso, di solito, vengono utilizzati al mattino e tutti i giorni, anche come base trucco.

La crema nutriente o antietà si applicano la sera, appena prima di dormire. 

È il momento della giornata in cui, mentre riposiamo, la pelle assorbe meglio tutti gli ingredienti efficaci e attivi, per prevenire la perdita di elasticità e compattezza causata dall’età e da altri fattori esterni come sole, freddo o vento che danneggiano la pelle.

Di seguito, ti elenchiamo i migliori prodotti per il viso che devi assolutamente includere nella tua beauty routine, poiché oltre ad essere dei validi cosmetici, questi marchi realmente donano alla pelle ciò per cui sono stati studiati.

Scegli il prodotto che più si addice a te, in base alla tua pelle e alle tue esigenze. Troverai creme idratanti, sieri viso, lozioni e creme antirughe adatte a tutte le età e da usare ogni giorno.

Crema anti rughe – Shiseido

Creme che funzionano: Benefiance di Shiseido

Se quello che stai cercando è una crema di alta qualità, la crema levigante antirughe Benefiance di Shiseido è senza dubbio quella in cima alla lista. 

Questa crema antirughe è adatta a tutti i tipi di pelle, anche se è particolarmente adatta a persone con tipi di pelle normale e mista; quindi se questo è il tuo caso, questa crema è un’opzione eccellente.

La texture di questa crema è molto morbida e leggera, inoltre attenua notevolmente le macchie e le rughe su viso e collo dopo le prime applicazioni.

Shiseido Skn Bnf W Smoothing Cream Enr
70 Recensioni
Shiseido Skn Bnf W Smoothing Cream Enr
  • Cura della pelle: crema viso
  • Contenuto: 50 millilitri
  • Crema viso donna 50 millilitri

Siero anti rughe – Amara Beauty

Creme che funzionano Siero-Amara-Beauty

Se stai cercando un prodotto che non rimanga sulla pelle e non lasci uno strato grasso, questo siero all’acido ialuronico fa per te. È un prodotto di alta qualità con ingredienti adatti a tutti i tipi di pelle.

Dona alla pelle del viso un’idratazione intensiva, forma una barriera protettiva e idratante. Questo idratante intenso non solo lascia un viso radiante, ma attenua anche i segni del tempo.

Un prodotto combinato con vitamine C & E, una formula anti-età con effetto a lunga durata che renderà la pelle brillante.

Crema rassodante – Elizabeth Arden 

Creme che funzionano: elizabeth-arden-ceramide

Ceramide Lift and Firm di Elizabeth Arden è un’opzione ottima per coloro che cercano l’eccellenza.

La sua principale risorsa, sono le ceramidi che, impediscono l’ingresso di sostanze dannose negli strati interni della pelle e limitano la perdita di idratazione. Bensì, un composto responsabile del miglioramento riempitivo delle rughe, soprattutto quelle più profonde.

Rassoda e leviga il viso, facendolo apparire subito perfetto.

Offerta
Elizabeth Arden Ceramide Lift and Firm Night Cream...
175 Recensioni
Elizabeth Arden Ceramide Lift and Firm Night Cream...
  • Tipo di prodotto -Lozione anti-imperfezioni
  • Marca - Elizabeth Arden
  • Genere - Unisex

Crema nutriente – Bioluma alla Bava di Lumaca

Creme che funzionano: Bioluma-alla-Bava-di-Lumaca-.

Un marchio che non può assolutamente mancare nella nostra guida, è la crema di Bioluma. Ha un altissima concentrazione di acido ialuronico, collagene, vitamina E, contiene numerose materie prime di altissima qualità.

Lenisce e uniforma le rughe ed è indicata per pelli normali, secche, grasse o miste. Coadiuvante nel trattamento anti-age, contribuisce a ristabilire il giusto grado di idratazione della pelle con azione idratante, nutriente, uniformante ed equilibrante.

Una crema adatta a tutte le pelli, mature e non e per uomini e donne.

Bioluma Bava di Lumaca Crema Viso Antiage 50ml con...
2.565 Recensioni
Bioluma Bava di Lumaca Crema Viso Antiage 50ml con...
  • ✅ RICCA DI PRINCIPI ATTIVI FUNZIONALI E ALTISSIMA CONCENTRAZIONE DI BAVA DI LUMACA,...
  • ✅ COADIUVANTE AL TRATTAMENTO COSMETICO DELLE RUGHE PER TUTTI I TIPI DI PELLE E ETA':...
  • ✅ CREMA VISO CON BAVA DI LUMACA PURA 100% MADE IN ITALY: bava di lumaca prodotta in...

Crema Idratante – Avene Hydrance Optimale

Se cerchi una crema idratante e hai una pelle sensibile, normale o mista questa crema è l’ideale.

Un prodotto unico nella sua composizione, che non lascia tracce sul viso e che idrata e uniforma la pelle, in modo leggero e intenso.

Le sue capsule di acqua termale nebulizzata e sebo-assorbenti calmano, opacizzano e confortano gli strati superiori della pelle, così che, alla fine, il tuo viso sia avvolto da un morbido velo di idratazione ed equilibrio.

Avene Hydrance Optimale Crema Idratante Legere UV...
194 Recensioni
Avene Hydrance Optimale Crema Idratante Legere UV...
  • I laboratori dermatologici avene hanno proseguito le loro ricerche sul modello ottimo...
  • Grazie alla azione combinata di 2 principi attivi opto-mimetici
  • Formato 40 ml

Lozione idratante – Clinique 

Creme che funzionano: Clinique-

La lozione idratante di Clinique per pelle mista e pelle secca, rinforza la barriera di umidità naturale, idrata la pelle senza l’aggiunta di qualsiasi tipo di grasso.

La sua funzione è quella di proteggere la barriera della pelle ed equilibrare la sua idratazione. Rende la pelle totalmente levigata e unificata, inoltre, aiuta a prevenire la comparsa di linee create dalla secchezza del derma.

Mantiene un’idratazione costante per tutto il giorno e si assorbe rapidamente.

Moisture Surge Extended Thirst Relief 75 ml Crema...
136 Recensioni
Moisture Surge Extended Thirst Relief 75 ml Crema...
  • Aiuta a migliorare equilibrio del livello di umidità della pelle & Restore skin
  • Un incremento della umidità trattamento viso
  • Fragrance from the designer house of Clinique

Creme che funzionano: tipo di pelle

Creme che funzionano: tipo di pelle

Innanzitutto, per scoprire quali sono le creme migliori in base al tipo di pelle, ti consigliamo di seguire questi principi base:

  • Creme per pelli grasse: La crema idratante è la tua migliore alleata. Fornisce l’idratazione quotidiana necessaria, senza lipidi aggiunti e assicura una profonda idratazione, producendo una maggiore secrezione di grasso che peggiora le sue condizioni.

La crema idratante è consigliata per tutti i tipi di pelle, secca, mista e grassa.

  • Creme per pelli secche: Quando la tua pelle è tesa, ha arrossamenti o irritazioni e la crema idratante non allevia questi sintomi, è tempo di integrare una crema nutriente nella tua routine di bellezza quotidiana che includa una scorta extra di ingredienti; come ad esempio la crema alla bava di lumaca e che ti donerà comfort e morbidezza all’istante.
  • Creme per pelli miste: Questo tipo di epidermide si caratterizza per presentare la cosiddetta zona T. Fronte, naso e mento con una maggiore secrezione di grasso rispetto al resto del viso. Dovrai poi unire l’applicazione quotidiana della crema idratante con una nutriente, assicurandoti che la zona T non presenti più grasso. Sicuramente, avari bisogno anche di aggiungere una crema specifica per i brufoli che soprattutto in questa zona tendono a comparire più facilmente.
  • Creme in base all’età: Come regola generale, i dermatologi consigliano di iniziare a utilizzare la crema idratante a partire dai 20 anni e le creme nutrienti, creme antirughe con ingredienti più complessi, a partire dai 30 anni, quando i segni del tempo iniziano già a manifestarsi. Inoltre, per prevenire i segni del tempo, potrai ricorrere a numerosi rimedi naturali contro le rughe, che certamente daranno un ottimo aiuto nel rinnovamento cutaneo.

Tuttavia, la condizione della pelle cambia nel corso degli anni. Non presenta le stesse caratteristiche nell’adolescenza o nell’età adulta e nella maturità. 

Quindi dovrai scegliere la crema in base a come appare la tua pelle in ogni momento, più secca, più grassa, con sintomi di
invecchiamento, macchie solari ecc.

Ci sono anche altri fattori che influenzano la pelle, come la stagione dell’anno, i cambiamenti ormonali, la dieta e persino il tuo stato mentale. Ecco perché devi ascoltare la pelle e usare una crema specifica.

Ci sono giorni in cui avrai bisogno soltanto di una crema per le occhiaie per apparire subito perfetta ed altri che, oltre alla crema nutriente, avrai bisogno di maggiore idratazione con l’applicazione di un siero.

Ricorda, inoltre che uno scrub viso aiuta a far penetrare più in profondità la tua crema, in questo modo i principi attivi agiscono efficacemente.

Creme che funzionano: ingredienti più efficaci

Creme che funzionano: ingredienti più efficaci

Quando si scelgono le migliori creme per il viso, l’opzione più intelligente è leggere le etichette e cercare quelli che includono ingredienti più efficaci per la cura della pelle nella loro formulazione e che aiutano a prevenire soprattutto la comparsa di segni dell’età.

Gli ingredienti particolarmente indicati per ogni tipo di pelle e per far si che una crema funzioni davvero sono:

  • L’acido ialuronico è uno degli ingredienti più efficaci nella formulazione delle creme per il viso perché contribuisce all’idratazione della pelle, aiutando la pelle a trattenere le sue molecole d’acqua. È una crema idratante altamente efficace. Ecco perché le formulazioni che includono questo ingrediente risultano essere le migliori creme idratanti per la pelle secca.
  • Olio d’oliva biologico. Un ingrediente naturale e comune, il miglior antiossidante naturale che ci sia. Inoltre ammorbidisce, rinfresca ed è un ottimo emolliente per la pelle.
  • Cellule staminali vegetali: Sono uno dei grandi progressi scientifici per migliorare le condizioni dell’epidermide. Poiché aumentano la sintesi del collagene, la pelle mostra meno squame e riacquista la sua elasticità e compattezza.
  • Acqua termale: Grazie alla sua elevata composizione minerale, stimola la funzione cellulare e il potere di difesa della pelle, ottenendo così un effetto calmante e desensibilizzante.
  • Burro di karitè: Ha un grande potere idratante e nutriente e agisce come un rigeneratore cellulare che previene l’invecchiamento.

A cosa serve la crema?

Creme che funzionano: A cosa serve la crema?

L’obiettivo principale di una crema è ripristinare l’equilibrio idrico della pelle. Quando lo spalmiamo sulla pelle, le molecole idratanti iniziano a filtrare nel derma (lo strato più profondo della pelle), assicurando che i tessuti siano nutriti dall’acqua, ricca di elementi essenziali.

Ciò avviene grazie alle creme idratanti, capaci di creare un film che impedisce la traspirazione e quindi la perdita d’acqua .

Con questo otteniamo numerosi vantaggi:

  • Consentono alle cellule di svilupparsi in un ambiente migliore e soffrono meno.
  • Forniscono un fluido ricco e forniscono parte dell’idratazione che perdiamo con l’età.
  • Migliora la salute generale della pelle.

Includere nella routine di bellezza quotidiana una crema o un siero viso è l’ideale, poiché forniscono numerosi benefici

Ricorda però che la pelle secca non è la stessa cosa della pelle disidratata; quest’ultima ha un aspetto secco e screpolato mentre, la pelle secca mostra arrossamento, sensazione di oppressione, prurito, desquamazione.

Le proprietà degli idratanti sono numerose, anche se possono essere riassunte in una frase: migliorare la salute della pelle e la sua struttura cellulare interna. Quando raggiungiamo l’età adulta, perdiamo fino al 10% di acqua rispetto alla quantità che abbiamo durante l’infanzia.

Per questo motivo, è molto importante idratarsi bene, iniziando bevendo molta acqua (gli esperti consigliano da 1,5 a 2 litri al giorno), e aggiungendo una buona crema alla nostra routine di cura del viso.

Come applicare una crema viso? 

Per applicare al meglio un prodotto viso è essenziale seguire alcuni passaggi fondamentali:

  1. Pulisci bene la pelle: Nel caso del viso, è molto importante che sia molto pulito. Lo sporco si accumula nei pori e crea uno strato che ostacola l’efficacia della crema idratante.
  2. È necessario applicarla come ultimo step: prima il detergente, il tonico, il siero, il contorno occhi e finire con la crema idratante o nutriente.
  3.  Non esiste una quantità esatta da applicare, poiché dipenderà dal tipo di pelle e dalle sue esigenze. Tieni presente che la pelle deve assorbire la crema, non creare uno strato bianco.
  4.  Durante l’applicazione, effettua piccoli massaggi per stimolare la circolazione. Se la pelle è un po’ umida, la tua pelle si sentirà idratata più a lungo.
  5. Per ottenere i migliori risultati, si consiglia di esfoliare la pelle una volta alla settimana con uno specifico scrub, poiché in questo modo i pori assorbiranno meglio il prodotto.

Conclusione

È essenziale avere una buona routine di bellezza e, senza dubbio, la crema non può assolutamente mancare. In quest’articolo hai conosciuto i migliori prodotti essenziali nella cura della pelle, che non possono mancare nella tua skin care quotidiana.

Ricorda, è fondamentale conoscere gli ingredienti delle creme, assicurarti che includano quelli che sono davvero efficaci per la tua pelle, poiché alcuni prodotti possono essere persino dannosi per la cute.

Per questo motivo la nostra raccomandazione, è cercare marchi di cosmetici senza parabeni, optare per linee con prodotti naturali e biologici, per far sì che la crema funzioni davvero!

Teresa Arcamone

Per i più curiosi, sono Teresa da Ischia, ho meno di trent'anni e, anche quando questa soglia sarà superata, le creme testate quotidianamente mi aiuteranno nel preservare la mia pelle liscia e radiosa ^-^

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button