Migliori creme viso: consigli e classifica [2021]

Migliore crema idratante viso: quali scegliere? [2021]

L’idratazione è l’unico passo nella tua routine di cura della pelle, che non dovresti mai saltare. La nostra pelle è composta per il 60% di acqua circa, il che rende questo elemento un ingrediente essenziale per una pelle perfetta e sana.

Se la pelle è troppo secca, può diventare squamosa, infiammata, screpolata, pruriginosa e tesa. Soprattutto la zona del contorno occhi , la pelle appare subito secca e segnata dalle linee del tempo.

Fortunatamente, per la maggior parte delle persone (indipendentemente dal tipo di pelle), l’uso regolare di una crema idratante per il viso può mantenere il giusto apporto idrico. Infatti, sono molti gli uomini che si affidano a creme viso, soprattutto dopo la rasatura, poiché la pelle appare subito più sensibile e secca.

Gli idratanti agiscono reintegrando il contenuto d’acqua della pelle, trattenendo l’umidità nell’epidermide (lo strato superiore) o reintegrando il suo contenuto.

Ma ricorda, una formula errata può esacerbare i problemi di grasso, secchezza o rughe.

Migliore crema idratante viso: 5 migliori creme idratanti

Come per tutti i prodotti che fanno parte della routine quotidiana di bellezza, esiste un ampio catalogo in cui è possibile scegliere.

Devi analizzare la consistenza, il marchio, le dimensioni, la modalità di applicazione, insieme ovviamente ad altri dettagli fondamentali, quando acquisti una crema idratante.

Qui troverai una selezione con i migliori idratanti da confrontare, così da trovare la crema viso perfetta alle tue esigenze. Potremo quindi rispondere alla domanda “Qual è la crema più idratante?”

La Roche Posay Hydreane

Migliore crema idratante viso: La Roche Posay Hydreane

La Roche Posay Hydreane è perfetta per l’idratazione della pelle sensibile secca o molto secca. Grazie alle sue proprietà lenitive, anti-ossidanti e addolcenti, l’acqua termale di la roche-posay idrata e dona comfort alla pelle sensibile e fragile.

E’ un vero e proprio trattamento idratante essenziale che, giorno dopo giorno, ricolma la pelle sensibile d’acqua termale per idratarla, lenirla e addolcirla.

Texture avvolgente e ricca per un effetto lenitivo immediato e una pelle morbida e vellutata. Testato sotto controllo dermatologico e soprattutto, senza parabeni. Si consiglia l’applicazione su viso e collo mattino e/o sera ed è perfetta come base per il trucco.

la Roche Posay Hydreane Riche Crema Idratante - 40...
309 Recensioni
la Roche Posay Hydreane Riche Crema Idratante - 40...
  • Idratazione della pelle sensibile secca o molto secca
  • Proprietà: hydreane extra riche, il trattamento idratante essenziale che, giorno dopo...
  • Formato 40 ml

Crema Gel Autoidratante Clinique 72 ore

Migliore crema idratante viso: Crema Gel Autoidratante Clinique 72 ore

Crema Gel Autoidratante Clinique è una crema idratante rinfrescante, che ha un effetto immediato sulla pelle. Questa crema aiuta la tua pelle a creare la propria fonte di idratazione. Perfetta anche per la pelle grasse.

La tecnologia autointegrante con acqua all’Aloe Vera attivata aiuta la pelle a trattenere l’umidità e la rende fresca, radiosa e sana. In parte per via dell’elevata concentrazione di acido ialuronico, questa crema per il viso ha un effetto comprovato che dura fino a 72 ore. Il suo effetto dura anche dopo aver lavato il viso!

Ha una formula multifunzione, che può essere utilizzata ogni volta che la pelle ha bisogno di un po’ di idratazione, come base trucco o come maschera idratante (in posa per cinque minuti). 

Clinique MOISTURE SURGE 72 Hour Auto Replenishing...
1.905 Recensioni
Clinique MOISTURE SURGE 72 Hour Auto Replenishing...
  • Gel-crema leggero e rinfrescante che stimola la naturale riserva d'idratazione della pelle
  • La nuova tecnologia auto-replenishing agisce non stop per 72 ore
  • Lascia la pelle morbida e levigata, anche dopo aver lavato il viso

Lancaster Skin Therapy Rich Cream

Migliore crema idratante viso: Lancaster Skin Therapy Rich Cream

Lancaster Skin Therapy Oxygenate è una crema ideale per le persone che hanno bisogno di fornire un’idratazione immediata e per la pelle secca o normale. Questa crema si distingue per la sua composizione arricchita di ossigeno, che avvantaggia la pelle trattenendo l’acqua sul viso, lasciandola idratata e ossigenata.

Questa crema aiuta anche nel rinnovamento cellulare, può essere utilizzata senza l’uso aggiuntivo di una creme antirughe. Nel caso di persone con la pelle grassa, si consiglia di utilizzare questa crema solo di notte, quando la pelle ha bisogno di maggiore idratazione.

In caso di pelle secca o normale, si consiglia di utilizzare la crema sia di giorno che di notte, massaggiando leggermente il viso per completare l’assorbimento.

Lancaster Skin Therapy Anti Ageing Oxygen...
63 Recensioni
Lancaster Skin Therapy Anti Ageing Oxygen...
  • Prodotto della marca: Lancaster
  • Tipo di prodotto - Prodotto della marca: Lancaster
  • Genere: Unisex - Cura della pelle

Luce UV Optimale Hydrance De Avene

Migliore crema idratante viso: Luce UV Optimale Hydrance De Avene

Avene Hydrance Optimale UV è una crema idratante protettiva, idrata la pelle e la protegge dai raggi solari, lasciandola morbida, opacizzata e leggermente vellutata.

Trattiene il sebo in eccesso ed opacizza il colorito, assicurando un’azione purificante. I principi attivi fotoprotettori proteggono dall’aggressione solare e dall’invecchiamneto precoce. Gli agenti idratanti ottimizzano la penetrazione e la diffusione dell’Acqua Termale Avene (lenitiva ed addolcente) nella pelle, tenendo sotto controllo l’evaporazione dell’acqua.

Per merito della formulazione ipoallergenica è indicata specialmente per le pelli che tendono a irritarsi. Si consiglia l’applicazione al mattino, su viso e collo.

Avene Av8788 Eta Hydrance Legere Uv - 40 Ml
222 Recensioni
Avene Av8788 Eta Hydrance Legere Uv - 40 Ml
  • Evitare il contatto con gli occhi
  • Elaborato per ridurre al minimo il rischio di reazioni allergiche
  • Formula non comodogena

LOreal Triple Active Multiprotective Crema Idratante Giorno

Migliore crema idratante viso: LOreal Triple Active Multiprotective

La crema Triple Active protegge la pelle durante il giorno dai raggi UV e da altri fattori nocivi. È ideale per ripristinare la pelle secca e sensibile.

Contiene vitamina E, dalle proprietà idratanti e leviganti, che è un antiossidante naturale e protegge dall’invecchiamento precoce della pelle. Le ceramidi, lipidi presenti nell’epidermide, idratano, leniscono le irritazioni e stimolano la rigenerazione.

Si consiglia di applicare la crema al mattino su viso, collo e decolleté. per una pelle intensamente idratata, morbida e rinforzata.

Offerta
L'Oréal Paris Crema Idratante Viso per Pelli...
38 Recensioni
L'Oréal Paris Crema Idratante Viso per Pelli...
  • Idrata, protegge e lenisce la pelle per una triplice azione quotidiana
  • Ha una consistenza leggera e fluida che non appiccica
  • La pelle, ottimamente idratata e protetta contro le aggressioni quotidiane, ritrova...

Migliore crema idratante viso: come funziona una crema idratante

Il compito di una crema idratante è sostenere e imitare il lavoro che la pelle svolge, eliminando cose cattive (come i batteri) e trattenendo cose buone (come l’acqua) all’interno.

La maggior parte delle creme idratanti come anche i sieri viso lavorano esclusivamente sulle cellule della sezione dell’epidermide (lo strato più superficiale) e sostanzialmente funzionano in due modi: intrappolano l’umidità nella pelle impedendo di fuggire e ripristinano l’umidità nello strato esterno di pelle che è già stata persa.

Due ingredienti principali presenti nelle creme idratanti sono: l’umettante e l’occlusivo.

L’umettante, o ingrediente che attira l’acqua, imita i mattoni dello strato corneo: gruppi di composti idrosolubili chiamati Natural Hydration Factor (FNH). Questi composti ottengono acqua dall’ambiente e dal corpo.

L’occlusivo, o ingrediente che trattiene l’umidità dalla pelle, imita i “lipidi impermeabili” che impediscono all’umidità di evaporare nell’ambiente.

A tal fine, le creme idratanti dovrebbero contenere una quantità significativa di acqua, oltre a un qualche tipo di cera, grasso o olio per intrappolare l’acqua sulla pelle in modo che non evapori immediatamente.

Migliore crema idratante viso: tipi di pelle

Migliore crema idratante viso: tipi di pelle

Diversi tipi di pelle richiedono esigenze di idratazione diverse. Scopri il tipo di crema che ti serve in base al tuo tipo di pelle.

Idratanti per la pelle secca

La pelle secca è spesso causata da gravi condizioni ambientali. La combinazione di aria fredda e secca all’esterno e aria calda all’interno può lasciare la pelle asciutta e danneggiata. Ha un aspetto traballante e screpolato e produce una sensazione di oppressione e disagio.

Le creme per la pelle secca dovrebbero essere ricche di agenti idratanti, sia occlusivi che idratanti. Cerca burro di karité, ialuronato di sodio (più penetrante dell’acido ialuronico), ceramidi e lanolina, ingredienti che renderanno la tua pelle luminosa e la tua pelle perfettamente liscia in un batter d’occhio.

Applicalo giorno e notte per garantire la massima idratazione. Di notte puoi scegliere una crema idratante più ricca di olio.

Prestare particolare attenzione nei climi freddi e ventosi, non uscire mai senza applicare un ricco strato protettivo di crema idratante.

Idratanti per pelli sensibili

Trovare la giusta crema idratante quando hai una pelle delicata può essere complicato. Molte formule hanno ingredienti che irritano la pelle e puoi finire con una faccia rossa, macchiata, pruriginosa o gonfia.

Guarda l’elenco degli ingredienti, meno ingredienti ci sono, meno possibilità ci sono di causare irritazione e allergie.

Naturalmente, dovresti evitare i classici irritanti come il profumo e la lanolina; e creme idratanti che utilizzano qualsiasi ingrediente per la protezione solare diverso da zinco o titanio.

Cerca opzioni ipoallergeniche e creme idratanti morbide e cremose, contenenti ingredienti naturali. E, naturalmente, prima di applicare il prodotto sul viso, testalo in un’area meno visibile e attendi 24 ore per vedere se si verificano arrossamenti o irritazioni.

Idratanti per pelli grasse

La pelle grassa lascia una lucentezza indesiderata sulla pelle ed è spesso causa di brufoli indesiderati. Se hai paura che l’aggiunta di una crema idratante alla tua routine di bellezza peggiori il problema, non devi preoccuparti. 

La pelle produce spesso olio in eccesso a causa della secchezza, quindi l’idratazione può aiutare a ridurre il grasso se si utilizza la crema idratante corretta.

Dovrebbe avere una consistenza leggera ed essere privo di olio. Cerca idratanti come acido ialuronico, in una lozione o gel per assicurarti di non aggiungere più grasso.

Idratanti per pelli miste

Trovare la giusta crema idratante per il viso può essere difficile quando hai la pelle mista, poiché alcune aree richiedono una crema ricca per prevenire la disidratazione, mentre altre aree richiedono un’idratazione più leggera per prevenire la lucentezza.

Scegliere quindi una crema idratante leggera e concentrati sulle aree che ne hanno più bisogno. Come ad esempio, una crema che contiene bava di lumaca, che fornisce la giusta idratazione ad una pelle mista.

Applica più idratante su zone più asciutte come guance e mascella e meno sulla zona T (fronte, naso e mento). Una buona crema idratante può anche aiutarti a bilanciare la pelle.

Migliore crema idratante viso: come utilizzare la crema per il viso

Le creme per il viso sono state sviluppate allo scopo di fornire una cura speciale per il viso, i benefici e gli effetti di questa crema dipendono dagli ingredienti e dalla loro concentrazione nel prodotto. Tuttavia, gran parte del successo di un prodotto è nella giusta applicazione. Per dissipare tutti i dubbi su questo argomento, indichiamo il modo appropriato di usare la crema per il viso.

  • È necessario pulire il viso: prima di applicare la crema idratante o qualsiasi altro trattamento è necessario che la pelle sia completamente pulita e priva di ogni traccia di impurità o trucco. Idealmente, lascia la pelle pulita in modo da poter facilmente assorbire la crema idratante che applichi.
  • Come applicare la crema: ci sono molti massaggiatori per il viso che possono essere utilizzati per applicare creme idratanti. Tuttavia, puoi usare le dita per eseguire delicati massaggi circolari sul viso.
  • Usa la giusta quantità: non necessariamente se applichi più quantità gli effetti saranno superiori, al contrario, quando applichi solo ciò che è necessario, che generalmente si riferisce a poche quantità, la tua pelle può assorbirla più facilmente dando risultati immediati.
  • Conoscere le aree delicate del viso: aree come gli zigomi o la fronte, si consiglia di applicare la crema con massaggi delicati in modo che il prodotto penetri meglio. Ma nelle aree in cui la pelle è più sensibile del normale, come la zona degli occhi o l’angolo delle labbra, è necessario prestare maggiore attenzione per evitare danni alla pelle.
  • Lavati le mani: questo passaggio è essenziale da eseguire prima e dopo l’applicazione della crema. I resti di creme possono finire accidentalmente nei tuoi occhi o macchiare una bella camicia.

Migliore crema idratante viso: fattori importanti da considerare

Migliore crema idratante viso: fattori importanti da considerare

Tenendo conto della tua età, sarai in grado di sapere quali sono i bisogni della tua pelle, poiché questi cambiano nel tempo. La pelle giovane non è la stessa della pelle matura.

Età

Dall’età di 25 anni la pelle inizia a mostrare alcuni cambiamenti, come quando le prime linee di espressione iniziano a comparire sul viso, che si approfondiscono nel tempo, fino a quando compaiono le temute rughe. Dopo 25 anni, la pelle inizia a richiedere più idratazione, quindi è proprio a questa età che, dovresti iniziare ad applicare creme idratanti.

Nel caso di persone che hanno già 35 anni, è necessario che forniscano alla loro pelle minerali, sostanze nutritive e vitamine che il loro corpo non produce come prima. 

Una delle creme più complete e benefiche è la crema idratante viso che aiuta a combattere i primi segni dell’invecchiamento e aiuta anche a minimizzare le macchie solari. Quindi, oltre ad utilizzare sempre una crema idratante, alla soglia dei 35 anni circa, ricorda di aggiungere alla tua beauty routine una crema antirughe specifica.

Protezione solare

Il sole può essere uno dei nemici più forti della salute del viso, se hai intenzione di acquistare una crema idratante per il viso, devi assicurarti che ti protegga dalle radiazioni ultraviolette del soleSi prevede che disponga di almeno una protezione solare FPS 15 o di filtri solari.

Nelle stagioni estive, ogni prodotto deve avere una certa protezione solare, indipendentemente dal tipo di pelle che hai. Nel caso in cui la crema idratante che si desidera acquistare non abbia la protezione solare, è necessario completare la sua applicazione con una crema solare. Proteggendoti dai raggi ultravioletti ti stai proteggendo dal foto-invecchiamento della pelle.

Ingredienti

Non puoi fidarti dei prodotti cosmetici che non hanno un chiaro elenco di ingredienti. Gli ingredienti sono ciascuno dei componenti utilizzati per creare il prodotto e sono ordinati nell’elenco dalla concentrazione più alta a quella più bassa, il che significa che il principio attivo che è il primo è quello che si trova nella quantità più alta, in il caso delle creme idratanti è l’acqua.

Un modo per verificare la qualità della crema scelta è quello di consultare il suo elenco di ingredienti e la concentrazione di ciascuno. Questo è un aspetto che può anche influenzare il prezzo della crema.

Data di scadenza

Qualsiasi crema idratante scelta deve avere una data di scadenza che è possibile controllare sulla confezione. Nelle creme è normale trovare il simbolo PAO (punto dopo l’apertura) che indica la durabilità del prodotto una volta aperto.

Quando sei chiaro su quale sarà la crema idratante che stai per acquistare, guarda il numero di mesi in cui devi usarla e se non intendi usarla ogni giorno, scrivi la data sul contenitore in modo da poter controllare la scadenza.

Oltre a questi parametri tieni in considerazione che può essere utile acquistare un crema viso uomo, cioè creme particolarmente idratanti.

Conclusione

La crema per il viso è uno dei prodotti che devono essere applicati fin dall’adolescenza, tuttavia, con il passare del tempo e l’esposizione all’inquinamento dell’aria, è necessario utilizzare un tipo specifico di crema.

Tutti, indipendentemente dal tipo di pelle, possono beneficiare quotidianamente dell’idratazione della pelle. Si tratta solo di scegliere la giusta crema idratante e applicarla nel modo giusto.

Ecco perché speriamo che questa guida completa ti sia molto utile per acquistare la migliore crema idratante per il viso.

Teresa Arcamone

Per i più curiosi, sono Teresa da Ischia, ho meno di trent'anni e, anche quando questa soglia sarà superata, le creme testate quotidianamente mi aiuteranno nel preservare la mia pelle liscia e radiosa ^-^

Articoli correlati

Back to top button