Migliori creme viso: consigli e classifica [2021]

Migliori creme antirughe: ecco le più efficaci [2021]

A che età dovresti iniziare a usare una crema antirughe? Sfortunatamente, non esiste un’età esatta, poiché tutto dipende dalla qualità genetica della pelle e dal funzionamento del corpo. 

Idealmente, adattiamo la crema e altri prodotti di bellezza, alle esigenze della nostra pelle, poiché variano in base alle diverse fasi della vita. Difatti, può capitare spesso che al risveglio avrai una pelle secca e il giorno seguente ti sveglierai con una pelle particolarmente grassa e unta con molti brufoletti.

Devi quindi, sempre tener conto dello stato della pelle, del livello di idratazione, della dieta, delle radiazioni solari e dell’inquinamento, per mostrare una pelle perfetta. Pertanto è opportuno seguire un’alimentazione sana e applicare giusti prodotti, soprattutto quando si tratta del viso.

Migliori creme antirughe: quale scegliere in base all’età

Naturalmente, possiamo considerare che una buona età per iniziare con prodotti antirughe sarebbe dai 30 anni. Meglio applicare una buona crema fin da giovani, anche se non hai la necessità, questo ti aiuterà a rallentare la comparsa di fastidiose rughette.

Età 30+: Skin Oxygen di Biotherm

migliori creme antirughe: Skin Oxygen di Biotherm

La pelle di 30 anni non richiede necessariamente cure anti-invecchiamento molto impegnative. La nostra raccomandazione? Scegli una buona crema idratante e introduci  risorse mirate per rallentare il processo di invecchiamento, per prevenire. 

Cream Skin Oxygen di Biotherm è perfetto per trattare i primi segni dell’invecchiamento, aiuta a proteggere la pelle dalle aggressioni esterne e idrata in profondità. La sua formula senza olio è ideale per tutti i tipi di pelle. Ora è in vendita! 

Età 40+: Lierac Supra Radiance Cream

Rughe, disidratazione, flaccidità, mancanza di luminosità; la verità è che dall’età di 40 anni, la perdita di collagene ed elastina inizia a diventare evidente. Scegli prodotti con ingredienti anti-invecchiamento (vitamine e antiossidanti), che ridonano luminosità alla pelle e combattono le rughe.

Lierac Supra Radiance Cream riattiva la luminosità a tempo di record, previene e corregge le rughe che sono già apparse e protegge la pelle dalle aggressioni quotidiane.

Età 50+: Elizabeth Arden Capsule Cerin Retinolo

migliori creme antirughe: Elizabeth Arden Capsule Cerin Retinolo

A partire da 50 anni, le rughe e il rilassamento si intensificano.  È anche un’età in cui compaiono solitamente i punti causati dall’esposizione al sole. Cerca prodotti che aiutano a sintetizzare collagene ed elastina, oltre a idratare la pelle e donandole ulteriore luminosità. 

Quando si tratta di combattere le rughe e dare alla pelle un aspetto luminoso, non c’è ingrediente migliore del  retinolo. Queste capsule di Elizabeth Arden riducono visibilmente le linee di espressione e le rughe, migliorano la consistenza e il tono della pelle, dandole ulteriore lucentezza e luminosità, oltre a ridurre al minimo l’aspetto dei pori e delle macchie dell’età offuscate. 

Età 60+:  Juvena Crema Antirughe

migliori creme antirughe: Juvena Crema Antirughe

Sei preoccupato per la disidratazione, la mancanza di elasticità e il tono opaco della tua pelle ? Dall’età di 60 anni, è importante scommettere sui cosmetici più potenti che stimolano la produzione naturale di collagene e nutrono la pelle in profondità. 

Questa crema Juvena è ideale per ridurre le rughe e le rughe più profonde. Protegge la pelle e riduce l’effetto dannoso dei raggi UV. Approfitta dell’occasione, perché ora è scontato.

Migliori creme antirughe: funzione degli ingredienti

Per conoscere i benefici che una crema anti-età può avere sulla pelle, è importante sapere a cosa servono gli ingredienti nella sua formula. Le principali funzioni dei più noti principi antirughe:

  • FPS: In effetti, la protezione solare è forse il fattore più importante nella scelta del trattamento antirughe. Le radiazioni solari e i raggi UVA / UVB sono responsabili della comparsa dell’80% delle rughe, incredibile, giusto? Pertanto, l’applicazione del fattore di protezione solare durante tutto l’anno è il miglior garante della pelle giovane per un periodo più lungo.
  • Acido ialuronico : senza dubbio uno degli ingredienti anti-rughe più noti. L’acido ialuronico è una molecola che è presente nelle cellule della nostra pelle ed è responsabile del mantenimento dell’idratazione della pelle. Quando l’acido ialuronico inizia a diminuire nelle nostre cellule a causa dell’invecchiamento, si perde la levigatezza della pelle e per invertire questo effetto, è importante applicarlo attraverso creme o sieri.
  • Vitamina C : un potente antiossidante in grado di combattere i radicali liberi, un altro responsabile della comparsa delle rughe. La vitamina C migliora anche il tono e favorisce la rigenerazione cellulare e la produzione di collagene ed elastina.
  • Collagene: questo ingrediente è naturalmente presente nel nostro corpo e si perde negli anni. Ha il compito di donare elasticità alla nostra pelle. Le sue molecole sono molto grandi, quindi non sono sempre in grado di penetrare attraverso i pori in formato crema, ma alcuni ingredienti sono in grado di promuovere la loro produzione naturale.
  • Retinolo: forse l’ingrediente più efficace contro le rughe. Questo derivato della vitamina A favorisce la sintesi del collagene e la produzione di acido ialuronico, rinnova le cellule della pelle e riduce le rughe.

Migliori creme antirughe: prevenire l’invecchiamento precoce

Migliori creme antirughe: prevenire l'invecchiamento precoce

Mentre c’è una componente genetica associata all’età della tua pelle, il nostro stile di vita influenza notevolmente questo. Fumare, prendere il sole, bere e mangiare una dieta malsana può influire notevolmente sull’elasticità della nostra pelle, il che significa che è molto più probabile che invecchiamo prematuramente.

Pertanto, oltre a promuovere la produzione naturale di collagene della pelle utilizzando creme di acido ialuronico, questi sono altri modi in cui puoi aiutare a mantenere la pelle forte, sana e giovane.

La zona del contorno occhi è molto sensibile a questo cambiamento, infatti è la prima parte del viso a mostrare i segni del tempo e le fastidiose macchie dell’età o solari. Pertanto, è essenziale applicare una crema idratante o nello specifico una crema per occhiaie che oltre a migliorare le borse sotto gli occhi aiuta a pervenire anche le piccole rughe.

Vietato fumare

Il fumo riduce il flusso di ossigeno dalle cellule della pelle, rilascia una grande quantità di sostanze chimiche nel nostro corpo e rimuove i buoni nutrienti come la vitamina C. Provoca la costrizione dei vasi sanguigni: ciò che è noto come vasocostrizione, che invece limita il flusso di ossigeno alle cellule della pelle, così come ad altre aree del corpo.

Ciò significa che i processi cellulari non possono essere completati in modo efficiente, rendendo la pelle meno sana e meno resistente.

Ridurre il sangue e quindi il flusso di ossigeno alla pelle significa anche che la tua pelle ha meno capacità di guarigione, quindi è più incline a smagliature e cicatrici.

Pertanto, le cicatrici tenderanno ad arrossarsi, diventare più grandi e generalmente più visibili di quanto sarebbero se non fumassi.

Proteggiti dal sole

Gran parte dell’invecchiamento precoce è il risultato di danni del sole o più specificamente, danni da radiazioni ultraviolette (UV). Proteggere il viso con una buona crema solare viso bio è il rimedio perfetto per una pelle sana e giovane.

Il sole emette due tipi di radiazione UV: UVA e UVB. 

Diversi tipi di radiazioni UV hanno lunghezze d’onda leggermente diverse, il che significa che possono anche causare effetti leggermente diversi:

  • I raggi UVA sono meno intensi, tuttavia penetrano nelle nuvole e nel vetro, quindi penetrano più profondamente nella pelle rispetto ai raggi UVB. Sono presenti tutto l’anno con intensità costante. Giocano un ruolo importante nelle rughe premature e sono la causa di gravi tumori della pelle.
  • I raggi UVB sono la principale causa di scottature e arrossamenti. La sua intensità varia a seconda della stagione dell’anno in cui ci troviamo, l’ora del giorno e il luogo da cui ci esponiamo, ma possono bruciare e danneggiare la nostra pelle durante tutto l’anno. È anche un fattore che contribuisce all’invecchiamento precoce a causa dei danni del sole.

Pertanto, il rossore associato alle scottature solari rappresenta solo il danno subito dai raggi UVB. I danni causati dai raggi UVA richiedono anni per essere visibili.

Anche se proteggi il viso con la protezione solare, potresti non pensare a proteggere petto, scollatura, collo e spalle. Anche queste parti del tuo corpo sono estremamente importanti nella lotta contro l’invecchiamento precoce visibile.

Ridurre l’assunzione di alcol

Non dovresti essere sorpreso che l’alcol causi disidratazione.

Gli studi hanno dimostrato che bere troppo alcol può causare invecchiamento precoce o accelerato. Ciò può anche essere correlato agli effetti dell’eccesso di alcol sulla pressione sanguigna e su altri organi.

Allo stesso modo, fai attenzione ai prodotti che contengono alcol come ingrediente

A seconda della funzionalità per cui viene utilizzato, l’alcol può essere un componente molto aggressivo che può far seccare e sbucciare la pelle. Nel tempo, questo può ridurre l’elasticità della pelle e renderla più incline all’invecchiamento precoce.

Conclusione

Vogliamo tutti invecchiare, ma vogliamo anche farlo nel miglior modo possibile e, soprattutto, nel modo più sano

Ricorda che ogni pelle è diversa e ognuna ha esigenze diverse. Questi sono gli elementi più efficaci per evitare che il passare del tempo si rifletta sul tuo viso. 

Non dimenticare infine di considerare anche alcuni rimedi naturali contro le rughe, abbiamo infatti dedicato un apposito articolo.

Ci sono molte creme antirughe sul mercato e molti trattamenti per il viso disponibili, scegli quello che più si prende cura della tua pelle, noterai subito come il suo aspetto migliora e le rughe di espressione tarderanno ad apparire.

Teresa Arcamone

Per i più curiosi, sono Teresa da Ischia, ho meno di trent'anni e, anche quando questa soglia sarà superata, le creme testate quotidianamente mi aiuteranno nel preservare la mia pelle liscia e radiosa ^-^

Articoli correlati

Back to top button