Guide

Pelle secca viso: quali sono cause e rimedi?

Se vuoi avere un bell’aspetto e una pelle perfetta, il passo fondamentale è prendersi cura della propria pelle ogni giorno. Soprattutto nei climi freddi e secchi la pelle soffre più del normale e diventa maggiormente secca e danneggiata.

Eppure, anche la natura stessa della pelle può essere più soggetta a secchezza e tensione; ogni tipo di pelle ha le sue caratteristiche e ogni viso ha bisogno di cure specifiche appropriate.

In questo articolo, ti faremo conoscere tutte le cause della pelle secca e tutti i rimedi naturali e non, che puoi utilizzare. Ti suggeriamo una routine viso quotidiana, per combattere secchezza e desquamazione della pelle con ingredienti naturali e prodotti adatti che forniscono maggiore idratazione. 

Pelle secca viso: cause

Pelle secca viso: cause

La pelle secca di solito ha una causa ambientale, tuttavia anche altri fattori possono influire. Le possibili cause sono le seguenti:

  • Tempo metereologico: La pelle tende ad essere più secca in inverno, quando le temperature e i livelli di umidità scendono. Tuttavia, la stagione potrebbe non avere molta importanza se vivi in ​​regioni desertiche.
  • Caldo: Il riscaldamento centralizzato, le stufe a legna, le stufe e i camini riducono l’umidità e seccano la pelle.
  • Bagni e docce calde: Fare lunghe docce o bagni caldi può seccare la pelle. Anche nuotare, soprattutto nelle piscine che contengono molto cloro, può seccare la pelle.
  • Saponi e detergenti abrasivi: Molti dei saponi, detergenti e shampoo popolari rimuovono l’umidità dalla pelle perché sono formulati per rimuovere l’olio.
  • Altre condizioni della pelle: Le persone con malattie della pelle, come la dermatite atopica (eczema) o la psoriasi, tendono a seccare la pelle.

Pelle secca viso: rimedi naturali

La pelle adeguatamente idratata si nota da lontano. La sua lucentezza e freschezza ti fanno sembrare più giovane e più bella.

Ecco perché è consigliabile fornire protezione contro i cambiamenti climatici costanti, l’inquinamento ambientale e altri agenti esterni.

È importante applicare una crema idratante quotidianamente su viso asciutto e pulito e bere da 1,5 a 2 L di acqua al giorno

Ci sono, inoltre, molti ingredienti naturali che possono essere utilizzati contro la pelle secca, poiché contengono molte proprietà idratanti, questi possono essere: il cocco, la farina d’avena, l’olio d’oliva, aloe vera ed altri.

  • Utilizza l’olio d’oliva: Versa qualche goccia di olio d’oliva in un tampone di cotone e applica sul viso asciutto e pulito.
  • Utilizza aloe vera: Applica direttamente sul viso il gel di aloe vera (se hai la possibilità di estrarlo direttamente dalla foglia, l’effetto sarà migliore) su pelle pulita e asciutta. Lascia agire 15 minuti e lava il viso con acqua tiepida.
  • Mescola olio d’oliva, yogurt naturale e patate: Applica questa miscela su pelle pulita e lascia agire per 15 minuti! Nel caso in cui la pelle ha lesioni e cicatrici, non è consigliabile utilizzare lo yogurt.
  • Maschera alla banana: Schiaccia mezza banana e applicala sul viso e sul collo, lascia riposare la maschera per 5 minuti e lava poi il viso con acqua tiepida. Puoi aggiungere anche del miele.

Per ottenere risultati migliori, è consigliabile eseguire un peeling sul viso almeno 1 volta a settimana, questo aiuterà a rimuovere tutte le cellule morte e i tutti prodotti penetreranno meglio e in profondità.

Pelle secca viso: beauty routine quotidiana

Pelle secca viso: beauty routine quotidiana

Al mattino, bagnati il ​​viso con acqua tiepida e utilizza un detergente per la pelle secca. Dopo aver asciugato bene il viso applica un tonico idratante, non rinunciare mai a questo prodotto poiché trattiene l’acqua sulla pelle e la rassoda in prodondità.   

Dopo il tonico, applica un siero idratante e infine una crema viso effettuando un bel massaggio circolare.                                                         

Ricorda infine, quando esci, applica sempre una crema solare se la tua crema idratante non la contiene, questo eviterà la formazione di macchie scure. 

Se hai intenzione di truccarti e applicare un fondotinta, fallo sempre dopo la crema idratante. Ti consigliamo una base fluida, come la BB cream che, oltre ad aggiungere colore, idrata la tua pelle

Durante il giorno dovresti continuare a prenderti cura della tua pelle, a metà mattina o quando hai un momento libero, non fa male applicare uno strato di crema idratante.

Pelle secca viso: i migliori prodotti per un viso vellutato [2020]

L’ uso costante di una buona crema idratante ti darà la protezione necessaria, quella di cui hai bisogno quotidianamente per poter affrontare le aggressioni esterne e mantenere un equilibrio ottimale di idratazione.

Abbiamo selezionato i migliori prodotti in commercio, quelli che non possono mancare nella tua beauty routine, se hai una pelle particolarmente secca.

Detergente Gel Bioluma

Pelle secca viso: Detergente Gel Bioluma

E’ un gel detergente alla bava di lumaca che deterge delicatamente il viso e rimuove ogni traccia di impurità e make-up.

E’ formulato con bava di lumaca, acido ialuronico, acidi della frutta (glicolico, mandelico, maico, lattico, tartarico e fitico), estratto di mirtillo, proteine idrolizzate della seta.

Applica la quantità necessaria di prodotto e procedI alla detersione della pelle del viso, contorno occhi, collo e decolletè massaggiando delicatamente con movimenti circolari. Se necessario ripeti l’applicazione due volte. Elimina tutti i residui con acqua tiepida.

Tonico Paula’s Choice

Pelle secca viso: Tonico Paula’s Choice

Il tonico di Paula’s Choice è un complemento eccellente dopo il detergente aiuta a rimuovere completamente tutto il trucco.

E’ ricco di antiossidanti e oli vegetali nutrienti, questo tonico dalla consistenza lattiginosa lenisce e ripara la pelle ultra secca e screpolata. La sua formula rivitalizza e riduce gli arrossamenti, per una pelle morbida come la seta che è resa più forte e meno secca.

Dopo il detergente, applica con un batuffolo di cotone una piccola quantità di tonico su viso e collo. Non bisogna risciacquare. 

Siero La Roche Posay

Pelle secca viso: Siero La Roche Posay

Questo siero è ricco di acido ialuronico. Un concentrato unico che ripara e rimpolpa la pelle sensibile. E’ ideale per contrastare rughe, perdita di elasticità, colorito spento e segni di stanchezza e secchezza.

La pelle è immediatamente rivitalizzata, elasticizzata, l’incarnato appare fresco e luminoso. Le rughe e le linee sottili sono ridotte, la pelle appare rimpolpata e idratata, come rigenerata.

Applica mattina e sera su viso, collo e décolleté.
Preleva una piccola quantità di prodotto e stendila con movimenti lineari che seguono le linee del viso. 

Crema idratante Lierac Déridium 

Pelle secca viso: Crema idratante Lierac Déridium

Lierac Déridium è una crema idratante anti-rughe ideale per pelle secca e molto secca, che combatte i segni dell’invecchiamento biologico e ambientale sul viso.

Grazie al complesso vegetale esclusivo LIERAC Alchemilla, Edera ed Equiseto rilancia la sintesi delle fibre di collagene per una pelle più giovane, tonica, idratata.

Applica mattina e/o sera sul viso asciutto e pulito.

Come prevenire la pelle secca?

Come prevenire la pelle secca?

La prevenzione è sempre il modo migliore per combattere un problema. E’ importante partire da pochi semplici accorgimenti, per evitare di creare un problema ben più grave e difficile da risolvere.

E’ importante prendersi cura ogni giorno della propria pelle, particolarmente quella del viso, poiché è quella più esposta agli agenti esterni. Combatti, pertanto, la secchezza con questi pochi semplici accorgimenti:

L’idratazione

L’uso di saponi altamente profumati con componenti astringenti non fa bene a tutte le persone.

  • Scegli un sapone il cui pH si adatta al tuo tipo di pelle. Per la pelle grassa si consiglia di evitare saponi e prodotti che contengono oli densi, poiché finiscono per ostruire i pori.
  • Per la pelle secca, invece, è fondamentale utilizzare prodotti che contengano vitamina E, oli, acido ialuronico e aloe vera.
  • Se la tua pelle è incline all’acne, preferisci i prodotti a base di gel.

Non dimenticare che per mantenere la tua pelle con la giusta idratazione devi idratarti anche all’interno. Bevi 2 litri di acqua al giorno e includi succhi naturali per aiutare a espellere correttamente le tossine dal corpo.

Protezione solare

Difendi sempre la tua pelle dall’aggressività del sole, poiché i raggi UV sono tra le principali cause della comparsa delle rughe e quindi dell’invecchiamento precoce.

  • Evita il più possibile di esporti durante il periodo di maggiore intensità solare.
  • Applicare la protezione solare ogni giorno, anche se è nuvoloso. 

Inoltre, si consiglia di consumare frequentemente carote e broccoli. Questi alimenti contengono sostanze nutritive e vitamine A, C ed E, che rafforzano la protezione della pelle dall’esposizione ai raggi UV e ti aiutano anche a mantenere l’abbronzatura più a lungo.

Esfoliazione

Una delle proprietà più importanti della pelle è il suo potere di rigenerarsi quotidianamente. Effettuare uno scrub viso due volte a settimana renderà la tua pelle più liscia e luminosa.

Nei negozi puoi trovare prodotti speciali per rimuovere le cellule morte. Tuttavia, possiamo anche fare uno scrub fatto in casa.

Ingredienti:

  • 3 cucchiaini di zucchero
  • Un pizzico di limone
  • Un cucchiaino di olio d’oliva

Una volta che gli ingredienti sono ben amalgamati, è il momento di applicarlo su tutto il ​​viso e il collo. Non dimenticare mai il décolleté! Che spesso lo trascuriamo quando eseguiamo rituali di bellezza.

Senza esercitare molta pressione, massaggia le zone dove l’hai applicato. Rimuovi tutto con acqua tiepida. Se vuoi, puoi usare un po’ di acqua di rose o un tonico, dopo lo scrub, per idratare bene e in profondità la pelle.

Ed infine, ricorda sempre, di applicare la crema idratante con massaggi circolari su tutto il viso e il décolleté.

Inoltre, è di vitale importanza rimuovere tutto il trucco prima di andare a dormire. Se, oltre a questo, eviti di truccarti uno o due giorni alla settimana, permetti ai pori del viso di ossigenarsi e respirare.

Anche se non avete usato il trucco, si consiglia di lavarsi molto bene il viso a fine giornata per rimuovere tutta la polvere e lo sporco dall’ambiente.

Conclusione

La sensazione di secchezza su tutta la pelle soprattutto dopo una doccia, o la formazione di una sottile pellicola bianca sulla superficie, è un chiaro segnale che il nostro corpo ci invia, affinché ci rendiamo conto di avere una pelle molto secca

Soprattutto con l’avviarsi della stagione più fredda, questo diventa un problema comune per molte donne e uomini. Sono ormai molti gli uomini che si affidano a trattamenti naturali e creme idratanti, poiché soprattutto dopo la rasatura, questo problema sussiste maggiormente.

E’ importante idratare la propria pelle ogni giorno, non solo il viso, ma tutto il corpo ha bisogno di idratazione, come particolarmente le mani che in questo periodo sono principalmente esposte al freddo.

Quindi avere una pelle vellutata è possibile, è essenziale tuttavia seguire pochi piccoli ma preziosi consigli, quelli che ti abbiamo elencato in questa breve guida. In questo modo, potrai anche tu, esporre una pelle idratata e sana tutto l’anno.

Teresa Arcamone

Per i più curiosi, sono Teresa da Ischia, ho meno di trent'anni e, anche quando questa soglia sarà superata, le creme testate quotidianamente mi aiuteranno nel preservare la mia pelle liscia e radiosa ^-^

Articoli correlati

Back to top button