Guide

Rimedi naturali contro le rughe

Uno degli effetti più comuni che si verificano nel tempo sulla nostra pelle è la comparsa di rughe. Insieme alle macchie solari e alla flaccidità, questi sono i tre elementi che più evidenziano l’effetto dell’età sulla nostra pelle.

Le rughe si manifestano per vari motivi: una diminuzione del collagene, un eccesso di sole non protetto, abuso di tabacco o pelle troppo sottile o secca possono avere un’influenza.

Naturalmente non c’è un unico fattore, ma è vero che con un po’ di attenzione possiamo ridurre il suo impatto.

Rimedi naturali contro le rughe: come eliminare le rughe sul viso

Rimedi naturali contro le rughe: come eliminare le rughe sul viso

Le rughe sono una realtà della vita a cui tutti dobbiamo abituarci, donne e uomini. Non sono piacevoli ma la verità è che prima o poi appariranno in tutti.

Ma niente paura, ecco 6 passaggi che ti aiuteranno a prevenire, ridurre e combattere le rughe, indipendentemente dalla tua età.

Idratare la pelle

Idratare la pelle con una buona crema viso o siero viso, è il modo perfetto per ridurre l’effetto del tempo. L’elasticità e la levigatezza di una pelle con un buon livello di idratazione fa sì che la comparsa delle rughe si riduca, e anche che queste siano meno profonde.

Si raccomanda vivamente di integrare un rituale di bellezza fin dalla giovinezza per rendere la nostra pelle ben nutrita e idratata

Le creme antirughe in commercio, specifiche per questa problematica, agiscono in profondità e i risultati sono certamente più rapidi ed efficaci.

Nutrimento e riposo

Prendersi cura della propria dieta, bere molta acqua, mangiare in modo equilibrato ed eliminare il tabacco o l’alcol sono tre azioni che renderanno la nostra pelle perfetta, più bella e le rughe non scompariranno. Il sonno è anche un modo sano e meraviglioso per ricaricare la nostra pelle.

Durante la notte, mentre ci riposiamo, la pelle si rigenera producendo nuove cellule cutanee. Anche se è vero che con il passare degli anni questa funzione rallenta; ecco perché il riposo è così importante, per aiutarla a ricaricarsi e rigenerarsi durante la notte.

Ginnastica facciale

Eseguire esercizi che rafforzano in modo semplice ed efficace i nostri muscoli facciali non farà andare oltre le nostre rughe.

Massaggi delicati, esercizi di stretching e di rilassamento del viso contribuiranno a rallentare la progressione delle rughe. Inoltre, questi esercizi possono anche aiutarci a rilassarci e ad eliminare la tensione, cosa che è sempre benefica per la nostra pelle e per il nostro benessere mentale.

Una buona routine di ginnastica facciale potrebbe essere questa:

  • Massaggiare tutto il viso per rilassare i muscoli, compreso il collo e le spalle. Dovrebbe essere un massaggio delicato con la punta delle dita.
  • Mento: Mettete una delle vostre mani, facendo un pugno, sotto il mento, e appoggiatevi forte per circa 6 secondi. Allora rilassati.
  • Gli zigomi: Gonfiate le guance e tenetele per 6 secondi mentre le toccate con la punta delle dita. Rilassatevi.
  • Palpebre e zona sotto gli occhi: tenere la pelle distesa con le dita, posizionandole come un paio di occhiali, e ammiccare ripetutamente. Questo vi impedirà di prendere le borse.
  • Zampe di gallina: con le dita sopra le tempie e tenendo la pelle, muovete la mascella avanti e indietro. Mantenere ogni posizione per circa 6 secondi.
  • Fronte: Per rimuovere le rughe della fronte, posizionare i palmi delle mani sulla fronte e premere verso l’alto, allungando la pelle e i muscoli fino a sentire le sopracciglia sollevarsi e le palpebre stringere. Mantenere la tensione per 6-10 secondi.

Se ripetete la stessa routine ogni giorno, sarete sorpresi dai risultati.

Alimenti antietà

Ci sono molti cibi naturali che puoi consumare per le loro proprietà antiossidanti, vitamina E e nutrienti, come carote, avocado, cetrioli e miele. Esistono persino maschere realizzate con questi ingredienti che aiuteranno a mantenere la pelle morbida e ringiovanita per decenni.

Come per molte altre questioni legate alla salute e alla bellezza, il primo passo è sempre nella nostra dieta. Ciò che portiamo nel nostro corpo determina il funzionamento del nostro metabolismo e questo influenza tutti i processi del tuo corpo, così come il suo aspetto.

Rimedi naturali contro le rughe: 7 consigli e maschere naturali

Rimedi naturali contro le rughe: 7 consigli e maschere naturali

Se vuoi una pelle liscia senza rughe e non vuoi spendere molti soldi in cosmetici, puoi creare la tua clinica della bellezza in casa, con ingredienti naturali che nutrono e aggiungono elasticità alla tua pelle.

Bisogna considerare, però, che i suoi effetti impiegano più tempo a diventare evidenti e la sua applicazione deve essere costante. 

Olio d’oliva

L’olio d’oliva ha grassi essenziali e molte creme idratanti che lo rendono un ottimo alleato contro le rughe. Un modo molto ingegnoso per usarlo è come struccante, è vero, puoi strofinarlo sulla pelle per rimuovere i cosmetici in modo naturale e sicuro.

Olio di mandorle

Un ottimo rimedio casalingo a lungo termine. I nutrienti, le vitamine e le proprietà idratanti di questo olio ti aiuteranno a mantenere la tua pelle nutrita e in buone condizioni. Come l’olio d’oliva, è uno struccante naturale molto efficace.

Aloe Vera

C’è qualcosa che non può essere risolto con l’aloe vera? Non sembra. E le sue applicazioni sembrano infinite e combattere le rughe non potrebbe essere un’eccezione.

L’aloe vera è un rigeneratore naturale della pelle che viene applicato per rimuovere macchie e cicatrici. La parte più “succosa” dell’aloe vera per la cura della pelle è la polpa, che puoi estrarre da solo o acquistare direttamente da un negozio di alimenti naturali. 

Con esso puoi preparare una maschera settimanale che migliorerà l’aspetto e la salute della tua pelle. Visita la nostra guida alle creme viso fai da te, potrebbe essere utile.

Albume d’uovo

Il ricco potere idratante del bianco d’uovo può essere molto utile per combattere le rughe, poiché è ricco di proteine ​​che aiuta a ridurre al minimo le dimensioni dei pori, aumentare l’elasticità e prevenire l’invecchiamento

Basta sbattere due albumi con una forchetta fino a formare una schiuma sufficiente, quindi applicare, lasciare in posa e risciacquare.

Avocado

L’avocado è un frutto molto nutriente con numerose proprietà per combattere le rughe. Ad esempio, è ricco di vitamine D ed E che aiutano a riparare e prevenire i danni dei radicali liberi, stimola anche la formazione di collagene e aumenta la luminosità della pelle. 

Per trarne vantaggio, schiacciare la sua polpa e applicare sulla zona interessata, lasciandola agire per 10 minuti; risciacqua poi con acqua fredda.

Maschera allo yogurt, miele e banana

Questa maschera naturale è una buona opzione per prevenire e curare le rughe premature.

Ingredienti

  • ¼ tazza di yogurt bianco
  • 1 cucchiaio di miele
  • 2 cucchiai di succo d’arancia
  • ¼ tazza di banana

Preparazione

  • In una ciotola pulita, schiaccia la banana con una forchetta e mescolala con lo yogurt fino a renderla cremosa.
  • Aggiungere il miele e il succo d’arancia e continuare a sbattere fino a quando non saranno ben amalgamati.

Modalità di applicazione

  • Sul viso lavato ed esfoliato, stendere il prodotto con le dita.
  • Lascialo in posa per circa 15-20 minuti in modo che i nutrienti possano essere assorbiti.
  • Risciacquare con acqua tiepida e ripetere il suo utilizzo almeno 3 volte a settimana.

Maschera alla banana e avocado

La banana e l’avocado, oltre a migliorare la salute, aiutano ad eliminare gli effetti dello stress sul nostro viso, fattore che accelera l’invecchiamento e che causa le rughe.

Ingredienti

  • ½ avocado maturo
  • ½ banana
  • 1 albume d’uovo

Preparazione

  • Estrarre la polpa di avocado e schiacciarla in una ciotola con l’aiuto di una forchetta.
  • Aggiungere la banana e continuare a schiacciare fino ad ottenere una purea omogenea con entrambi.
  • Montare l’albume e aggiungerlo ai due ingredienti precedenti.
  • Mescola tutto fino ad ottenere una pasta densa.

Modalità di applicazione

  • Pulisci le zone che vuoi trattare e stendi un sottile strato di miscela.
  • Ti consigliamo di stenderlo su viso, collo e décolleté e lasciarlo agire per 25 minuti.
  • Risciacquare con acqua fredda e ripetere l’applicazione 2 o 3 volte a settimana.

Rimedi naturali contro le rughe: suggerimenti indispensabili

  • Detergi la pelle del viso 2 volte al giorno, mattina e sera, con un gel per il viso adatto al tuo tipo di pelle. Idrata la tua pelle mattina e sera e scegli una crema antietà se hai più di 25 anni.
  • Usa la protezione solare sul viso durante tutto l’anno, utilizzando un fattore più elevato durante i mesi estivi e quando ti esponi al sole. Esfolia la pelle del viso una volta alla settimana.
  • Nutri il viso applicando una volta alla settimana maschere idratanti e riparatrici. 
  • Prenditi cura della tua dieta e includi cibi ricchi di vitamina C e antiossidanti per favorire la giovinezza della tua pelle.
  • Bere molta acqua durante il giorno, almeno circa 2 litri.
  • Evita il fumo e l’alcol.
  • Vivi uno stile di vita attivo, fai esercizio fisico regolarmente e dormi almeno 8 ore al giorno

Conclusione

Nonostante l’invecchiamento sia un processo naturale inevitabile, possiamo far sì che non influisca prematuramente sulla pelle del viso.

Tutto questo è possibile solo se conduciamo uno stile di vita sano, ci prendiamo cura della pelle con i prodotti idratanti e rigeneranti appropriati.

Prendi nota di tutti i consigli e i rimedi che ti abbiamo elencato e inizia a beneficiare delle proprietà dei prodotti naturali, quelli più efficaci per gli inestetismi del viso e le rughe profonde.

Teresa Arcamone

Per i più curiosi, sono Teresa da Ischia, ho meno di trent'anni e, anche quando questa soglia sarà superata, le creme testate quotidianamente mi aiuteranno nel preservare la mia pelle liscia e radiosa ^-^

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button