Guide

Rughe a zampe di gallina sotto gli occhi: come eliminarle [Rimedi 2021]

Con l’età, la nostra pelle perde tonicità e si consuma, ed è allora che compaiono le inevitabili rughe o segni di espressione. Le prime rughe a comparire sono solitamente quelle che si formano intorno agli occhi, meglio conosciute come zampe di gallina.

Esistono, tuttavia, molteplici e diversi trattamenti consigliati, per questo tipo di rughe, che possono essere combinati tra loro per ottenere risultati migliori e duraturi. 

In questa guida tutti gli efficaci rimedi naturali e non, contro le zampe di gallina.

Rughe a zampe di gallina: come si formano

Rughe a zampe di gallina: come si formano

Queste piccole rughe che si formano all’estremità degli occhi, note come zampe di gallina, sono segni di espressività facciale che si accentuano nel corso degli anni.

Di solito iniziano a svilupparsi dopo 30 o 40 anni, a causa della perdita di elasticità della pelle. Altre cause o elementi lusinghieri sono la mancanza di idratazione del viso, l’eccessiva esposizione al sole, il tabacco, lo stress o gesti che producono uno strabismo degli occhi, siano essi sorridenti o accigliati.

Queste rughe o segni di espressione non possono essere completamente eliminati una volta comparse, ma possono essere prevenute, attenuate o levigate con l’aiuto di creme o prodotti che forniscono idratazione e nutrimento alla nostra pelle.

Rughe a zampe di gallina: come prevenirle

  • Esegui quotidianamente la ginnastica facciale: è una tecnica per rieducare i muscoli del viso attraverso movimenti di tensione e rilassamento.
  • Mangia bene: gli alimenti ricchi di vitamine e antiossidanti sono molto importanti per mantenere la flessibilità dei muscoli e del derma facciale. È molto buono consumare succhi di agrumi e succo di aloe vera, ma anche frutta e verdura ricche di vitamina C, come anguria, peperoni e cavolfiore.
  • Idratati bene:  bevi almeno due litri di acqua al giorno e mantieni la pelle ben nutrita all’esterno, utilizzando creme idratanti o prodotti naturali ad effetto rimpolpante.

Zampe di gallina nel contorno occhi: rimedi e trattamenti

Zampe di gallina nel contorno occhi: rimedi e trattamenti

Quando parliamo della zona degli occhi, il primo e fondamentale passaggio da eseguire prima di tutti i possibili trattamenti, è pulire adeguatamente la zona. Tenere gli occhi ben curati per evitare qualsiasi tipo di infezione del condotto lacrimale è essenziale. Per questo motivo è preferibile utilizzare uno struccante occhi, come prodotto specifico per questa zona. Il prodotto che utilizziamo deve: contenere un corretto livello di pH e assenza di alcool

La zona degli occhi, inoltre, necessita di movimenti specifici quando si effettua la pulizia, deve essere pulita dall’alto verso il basso, sempre e delicatamente. Se lo facciamo in modo forte, irriteremo l’area degli occhi, renderemo la pelle del viso più secca, e le rughe saranno più visibili.

Dopo aver effettuato questo primo passaggio di pulizia, analizziamo tutti i rimedi naturali e non, per combattere questo fastidioso inestetismo.

Zampe di gallina – Prodotti cosmetici

In commercio si possono trovare molte creme per il contorno occhi, che solitamente contengono prodotti studiati per ridurre le borse, le zampe di gallina e le rughe sulle palpebre. Le migliori creme antirughe sono quelle che includono acido ialuronico e / o collagene.

Le migliori maschere e creme viso fai da te, invece, sono quelle che forniscono flessibilità ed elasticità, come quelle che contengono aloe vera e vitamina C, che stimolano la produzione di collagene e aiutando così a riempire le rughe.

La prima misura preventiva, inoltre, per evitare le zampe di gallina sarebbe quella di utilizzare quotidianamente creme solariper prevenire i danni UV, quali le macchie solari sul viso, e l’invecchiamento precoce. Idealmente, dovrebbe essere SPF 30 o superiore e proteggere dai raggi UVB e UVA.

Zampe di gallina – Trattamenti medico-chirurgico

I trattamenti offerti dalle cliniche cosmetiche per le zampe di gallina sono:

  • Botox o iniezioni di acido ialuronico: il Botox paralizza i muscoli, mentre l’acido ialuronico riempie le rughe, quindi sono due trattamenti completamente diversi, anche se fatti allo stesso modo.
  • Riduzione muscolare: una piccola porzione millimetrica di muscolo viene rimossa sotto le zampe di gallina, perché in questo modo, essendoci meno muscoli, lo stretching non provocherà rughe.
  • Microneedling: questo trattamento crea micro ferite per stimolare la formazione di collagene e, quindi, minimizzare la comparsa delle zampe di gallina.
  • Lifting completo: Facelift è un trattamento che cambia l’aspetto dell’intero viso, quindi forse è un po’ azzardato farlo solo per rimuovere le zampe di gallina.

Zampe di gallina – Peeling all’acido glicolico o trattamenti laser

Se hai bisogno di eliminare molte rughe dagli occhi, potrebbe essere il momento di visitare un dermatologo. Le raccomandazioni possono variare dal peeling all’acido glicolico a diversi trattamenti laser.

Per iniziare con qualcosa di delicato, inizia con uno scrub. Potresti averlo già provato a casa, ma nello studio di uno specialista usano una concentrazione di acido più alta – tra il 20 e il 70% – e quindi, otterrai risultati migliori in pochissimo tempo.

L’uso dell’acido glicolico aiuta a promuovere la crescita di nuovo collagene, che aggiunge anche volume al derma. Questo metodo può aiutare a smussare le linee appena formate.

Per quanto riguarda i trattamenti laser, ciò che fondamentalmente fanno è creare micro ferite nella pelle in modo che il corpo reagisca creando più collagene per riparare quella ferita. 

Zampe di gallina – Rimedi naturali fai da te

I rimedi naturali contro le rughe sono molteplici e alcuni ingredienti specifici possono aiutarti a ridurre visibilmente le zampe di gallina. Ecco un elenco dei prodotti più efficaci che puoi usare come crema o maschera fatta in casa, per sbarazzarti in modo naturale di queste fastidiose rughe del contorno occhi.

  • Aloe Vera: questa pianta con così tante proprietà antiossidanti e benefici sarà anche uno dei nostri alleati quando si tratta di eliminare le zampe di gallina. Contiene vitamine e minerali che contribuiscono all’idratazione e alla nutrizione della nostra pelle, donandole compattezza. Per usarla basta aprire una foglia fresca e utilizzare la gelatina che sprigiona come un gel. Possiamo applicarlo nella zona in cui si formano queste rughe prima di andare a dormire e al mattino sciacquare con acqua fredda. Se eseguiamo questo gesto ogni giorno, noterai che le zampe di gallina saranno meno visibili e la tua pelle godrà di compattezza e idratazione.
  • Albumi d’uovo: un altro dei classici rimedi per combattere le zampe di gallina in modo naturale e da casa è con l’aiuto degli albumi. Aiutano anche a mantenere la pelle soda e liscia, levigando le rughe e le linee sottili. Per fare questo, sbatti dell’albume di un uovo fino a ottenere una schiuma, e applica il tutto intorno agli occhi. Lascia l’albume anche per 10 minuti e poi risciacqua con acqua fredda. È ideale farlo un paio di volte a settimana per notare i suoi risultati.
  • Latte: un altro dei prodotti ideali per combattere i segni di espressione del viso, poiché contiene acidi naturali che stimolano la produzione di collagene nella nostra pelle e aiutano ad ammorbidire il viso. Oltre ai benefici della sua assunzione, possiamo applicare un batuffolo di cotone o un panno imbevuto di latte nella zona del contorno occhi. Lascia riposare per circa 10 minuti e sciacquia con acqua fredda. Ripeti questo processo un paio di volte al giorno aiuterà ad ammorbidire le rughe di espressione negli occhi e ridurre le zampe di gallina.

Rughe a zampa di gallina: consigli utili

Rughe a zampa di gallina: consigli utili

Oltre ai rimedi e trattamenti sopra elencati è importante fare attenzione a delle piccole azioni quotidiane, per prevenire e ridurre le zampe di gallina.

Proteggiti dal sole

Come abbiamo già accennato in precedenza, uno dei modi migliori per prevenire le zampe di gallina o le rughe in generale sarà prendersi cura della nostra pelle dagli eccessi del sole e dal fotoinvecchiamento. 

Un’eccessiva esposizione ai raggi ultravioletti finisce per danneggiare le fibre di collagene della nostra pelle, deteriorando l’epidermide e provocando le rughe. Se prendiamo il sole, dobbiamo proteggerci bene e non dimenticare di usare creme in zone delicate come questa.

Smetti di fumare

Il tabacco favorisce più precocemente la comparsa delle zampe di gallina, poiché non permette l’ossigenazione della pelle e perde elasticità e compattezza. 

Il semplice gesto di strizzare gli occhi per evitare il fumo contribuisce anche a questi segni di espressione o rughe negli occhi. Pertanto, se vogliamo combattere efficacemente le zampe di gallina, smettere di fumare può essere un primo passo.

Esegui massaggi facciali

Un altro modo per prevenire la comparsa delle zampe di gallina sarà attraverso i massaggi facciali. Eseguendo un automassaggio con le dita, favoriremo la circolazione, il che ci aiuterà ad evitare la ritenzione di liquidi in quella zona e a favorire l’ossigenazione.

Questi automassaggi sono molto veloci da eseguire e puoi farlo a casa senza alcun problema. Questo ci aiuterà a migliorare notevolmente l’area del contorno occhi.

  • Pizzica la fronte longitudinalmente, partendo dall’interno senza dimenticare alcun punto. Ripeti circa 10 volte.
  • Con l’anulare facciamo piccoli movimenti nella zona delle tempie, dall’alto verso il basso.
  • Usa i pollici per allungare l’area delle sopracciglia. Quindi, li solleviamo per chiudere la palpebra superiore e poi quella inferiore. Noteremo una tensione che ci aiuterà ad allungare le rughe. Questo esercizio deve essere ripetuto 10 volte e può essere eseguito anche con i palmi delle mani anziché con i pollici. 
  • Posiziona le dita nell’area delle zampe di gallina e allunga gli occhi come se volessimo inclinarli. Abbassa le palpebre e mantieni la posizione per dieci secondi. Ripetendoli dieci volte.

È meglio fare questi esercizi al mattino, per attivare i muscoli, o di notte per rilassare i muscoli e rilassarsi.

Conclusione

Puoi imparare come eliminare le zampe di gallina con questi suggerimenti e trucchi è abbastanza semplice. Non dimenticare che trattare queste rughe il prima possibile ci aiuterà a eliminare le zampe di gallina in modo più efficace. 

Non importa se sei un uomo o una donna, non importa quanti anni hai, l’aspetto è il fattore personale più importante all’interno di ogni persona e dobbiamo prendercene cura.

Quali sono le creme più efficaci per il viso? Leggi la nostra guida completa selle creme che funzionano. Troverai tutti i prodotti davvero validi, per rendere il tuo viso più sano e più bello.

Teresa Arcamone

Per i più curiosi, sono Teresa da Ischia, ho meno di trent'anni e, anche quando questa soglia sarà superata, le creme testate quotidianamente mi aiuteranno nel preservare la mia pelle liscia e radiosa ^-^

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button