Migliori creme solari: quali scegliere?

Creme solari per neonati e bambini: le migliori [2021]

Solo guardando un bambino possiamo capire quanto sia fragile e delicata la sua pelle. Oltre ad essere sei volte più fine di quella di un adulto, non produce tanta melanina, sudorazione o difese, rendendola più vulnerabili ai raggi del sole e all’assorbimento di sostanze chimiche contenute in alcune creme solari per bambini. 

Da quando siamo nati, la pelle è in uno stato di costante cambiamento, di più nei primi anni di vita; quindi è molto importante essere consapevoli delle esigenze che ha la pelle del bambino, in ogni fase di crescita e di cosa ha bisogno quando viene esposta al sole.

Creme solari per neonati e bambini: 5 migliori protezioni solari

Di solito i pediatri non consigliano di portare in spiaggia i bambini di età inferiore ai 6 mesi, fatta eccezione per una passeggiata a fine giornata o un bagnetto al mattino presto.

I bambini piccoli, in particolare i neonati, sono molto sensibili alle radiazioni solari, bruciano facilmente e sono a rischio di disidratazione.

Per questo, è di fondamentale importanza, applicare sempre una buona crema protettiva, anche per una semplice passeggiata all’aria aperta.

Di seguito, ti elenchiamo, le migliori protezioni solari sul marcato adatte soprattutto ai neonati e ai bambini.

Mustela Sun Milk

Creme solari per neonati e bambini: Mustela Sun Milk

Il latte solare Mustela per viso e corpo è adatto a tutti i tipi di pelle, compresa la pelle secca con tendenza atopica e la pelle intollerante al sole. 

Contiene protezione contro i raggi UVB e UVA, un sistema di filtraggio organominerale ed essendo un latte, è quasi invisibile sulla pelle.

Il suo prezzo è di 6,95 euro su Amazon.

Lait Solaire Très Haute Protection 50+ 40ml...
1.134 Recensioni
Lait Solaire Très Haute Protection 50+ 40ml...
  • Ottima idea regalo per appassionati
  • Gamma affidabile
  • Prodotto che unisce tradizione ed innovazione

Avene Cream 50+

Creme solari per neonati e bambini: Avene Cream 50+

Questa crema Avene per pelli intolleranti non proviene dalla sua linea pediatrica ma è formulata senza filtri chimici, è ideale quindi, per la pelle dei bambini. 

Non ha profumi ed è molto resistente all’acqua. Ha una protezione ad ampio spettro contro i raggi UVB-UVA.

Il suo prezzo è di 13,33 euro

Avene 70003 Crema Solare Colorata SPF 50, 50 ml
507 Recensioni
Avene 70003 Crema Solare Colorata SPF 50, 50 ml
  • Prodotto per la cura della persona
  • Prodotto di qualità
  • Seguire le indicazioni d'uso

La Roche Posay Anthelios Dermo-Pediatria

Creme solari per neonati e bambini: La Roche Posay Anthelios Dermo-Pediatria

La Roche Posay è una crema facile da applicare grazie al suo spray diffusore, che garantisce una protezione totale per la pelle dei bambini. 

È particolarmente indicato per pelli sensibili o ipoallergeniche. Conferisce protezione contro i raggi UVA e UVB. 

Il suo prezzo da 18,15 euro.

la Roche Posay Anthelios XL 50+ Spray Corpo...
139 Recensioni
la Roche Posay Anthelios XL 50+ Spray Corpo...
  • Anthelios xl brume invisibile spf50+ di la roche posay è uno spray solare dedicato alla...
  • L'indice di protezione dai raggi uvb è spf50, quello dai raggi uva è ppd 25
  • Formato 200 ml

Bioderma Photoderm Mineral Spray SPF 50+

Creme solari per neonati e bambini: Bioderma Photoderm Mineral Spray SPF 50+

Questo spray per lozione a marchio Bioderma contiene filtri minerali al 100% che proteggono dai raggi UVA e UVB, rendendolo adatto alla pelle di bambini piccoli, atopici o intolleranti.

Il suo prezzo è di 19,95 euro

Bioderma Photoderm Mineral Spray Protezione Solare...
115 Recensioni
Bioderma Photoderm Mineral Spray Protezione Solare...
  • Protezione solare della marca Bioderma. Prodotti di Cura della pelle
  • 100 ml
  • Photoderm Mineral Spf50+ Fluide Très Haute Protection 100 Ml

Bepanthen Suncream

Creme solari per neonati e bambini: Bepanthen Suncream

Crema solare per pelli extra sensibili, in quanto priva di coloranti, profumi e parabeni. 

È particolarmente impermeabile e offre un’elevata protezione dai raggi UVA e UVB.

Il suo prezzo è di 12,18 euro.

Creme solari per neonati e bambini: consigli per proteggere neonati e bambini

La cosa più importante è proteggere il tuo bambino dai raggi del sole, con una crema solare senza sostanze chimiche. L’uso della protezione solare non dovrebbe essere limitato al tempo di esposizione, ma è anche consigliabile proteggere il neonato o il bambino con la protezione solare mentre è all’ombra e soprattutto nei giorni nuvolosi. 

L’FPS (fattore di protezione solare) ideale per i bambini è di 30+ o 50+. L’FPS indica solo la protezione della crema dai raggi UVB, quindi, a parte il numero di protezione, dobbiamo leggere bene l’etichetta, assicurarci che sia un protettore ad ampio spettro e protegga anche dai raggi UVA (raggi che possono penetrare nella pelle anche in profondità).

Suggerimenti in base all’età del bambino

Per i neonati di età inferiore ai 6 mesi è importante che non siano esposti alla luce solare diretta, poiché bastano pochi minuti affinché il sole danneggi la melanina nella pelle del bambino. Durante questa fase la migliore protezione solare è l’ombra.

Dai 6 mesi in poi, i bambini dovrebbero iniziare a entrare in contatto con il sole e nutrirsi di vitamina D. Occorre prestare particolare attenzione e prendere precauzioni estreme. 

Durante questa fase è importante assicurarsi che la crema solare indichi che è specifica per neonati e bambini. Raccomandiamo una crema solare ad alta protezione (FPS 50+) con filtri fisici naturali. 

La pelle del neonato crea poche difese ed è più probabile che assorba qualsiasi sostanza che applichiamo, quindi è di vitale importanza che la crema solare per bambini sia il più naturale possibile e con ingredienti che idratano e leniscono la loro pelle delicata. 

Le creme convenzionali possono includere componenti come profumi sintetici che sono altamente irritanti, specialmente per la pelle secca e atopica, e possono causare reazioni all’esposizione al sole. 

Tuttavia, in questa fase è consigliabile non esporre il bambino direttamente al sole, il che non significa che non dovresti far indossare la protezione solare. 

Evitare le ore più calde

Si consiglia di evitare il contatto diretto con il sole tra le undici del mattino e le quattro del pomeriggio. Ciò non significa che durante il resto della giornata sia sicuro per i bambini prendere il sole e, soprattutto, tenete d’occhio i giorni nuvolosi, poiché, a seconda della densità delle nuvole, passano tra il 50 e l’85% dei raggi del sole.

Mantenere la pelle ben idratata 

È molto importante che il bambino sia sempre ben idratato per evitare il colpo di calore, sia all’interno che all’esterno. Si consiglia di uscire sempre con una bottiglia d’acqua e aiutare l’idratazione con gelato o frutta fresca come anguria, pesca o fragola, frutti ricchi di acqua.

Indossare sempre occhiali da sole

Non possiamo dimenticare che gli occhi di neonati e bambini, come la pelle, sono più sensibili di quelli degli adulti ai raggi del sole, quindi, oltre alla crema solare, gli occhiali da sole dovrebbero essere usati per prevenire futuri problemi agli occhi.

Creme solari per neonati e bambini: come e quando applicare la protezione solare

Creme solari per neonati e bambini: come e quando applicare la protezione solare

La protezione solare dovrebbe essere applicata mezz’ora prima di esporre il neonato o il bambino al sole.

È importante insistere in alcune aree del corpo poiché sono più sensibili e tendono a bruciare di più. Dobbiamo prestare la massima attenzione soprattutto su viso, labbra, collo, testa e busto. Anche sulle parti del corpo che sporgono, come spalle e naso.

Si consiglia, inoltre, di applicare la crema ogni due ore, poiché i bambini fanno il bagno frequentemente e svolgono più movimento.

Ricorda, inoltre, le migliori creme solari hanno una durata di circa 12 mesi, una volta aperte. Quindi fai attenzione alla crema dello scorso anno, potrebbe persino causare irritazioni e non proteggere affatto la pelle del bambino.

Creme solari per neonati e bambini: la scelta della protezione solare

In crema, spray, gel, lozioni, latte o oli, il mercato offre una vasta gamma di creme solari. Ma qual è la più appropriata per i bambini?

  • Creme e latte, che contengono agenti idratanti nella loro composizione, sono le creme solari più adatte per neonati e bambini. Le soluzioni alcoliche, che sono presenti in lozioni e gel, hanno un effetto essiccante che dovrebbe essere evitato sulla pelle dei bambini e, d’altra parte, è raccomandato per la pelle grassa o soggetta all’acne.
  • Linee per bambini . Sono appositamente progettati per la pelle delicata del neonato o del bambino e sono i più adatti a loro. Puoi anche usare quelli formulati per la pelle sensibile.
  • Spray impermeabili sono sempre la scelta migliore per i bambini. Queste protezioni sono progettate per durare più a lungo di altre in acqua durante il bagno o in caso di forte sudorazione durante l’attività fisica .
  • Le creme formulate a base di zinco, bloccano la sudorazione e la sudorazione della pelle, pertanto il suo utilizzo dovrebbe essere destinato a proteggere aree specifiche come il naso o la parte superiore delle orecchie.

Conclusione

È molto importante proteggere la pelle dei bambini dai raggi solari durante tutto l’anno e, soprattutto, in estate, quando i bambini trascorrono molte ore esposte al sole.

Per fare questo, ricorda di applicare generosamente una crema solare con un elevato fattore di protezione, oltre a prendere altre precauzioni come evitare le ore centrali della giornata, indossare occhiali e indumenti per evitare danni da sole.

Il tuo bambino così, con questi semplici accorgimenti, sarà protetto dai danni del sole e potrà godersi in tutta tranquillità, una bella giornata al mare.

Teresa Arcamone

Per i più curiosi, sono Teresa da Ischia, ho meno di trent'anni e, anche quando questa soglia sarà superata, le creme testate quotidianamente mi aiuteranno nel preservare la mia pelle liscia e radiosa ^-^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button