Guide

Come mettere la crema contorno occhi

Il contorno occhi è un’area molto sottile e sensibile rispetto al resto della pelle del viso, quindi, è necessario utilizzare una cura specificatamente formulata per trattare questa zona.
È, pertanto, fondamentale applicare le migliori creme contorno occhi, in modo da prevenire la comparsa di rughe e cedimenti

Tuttavia, è proprio nell’applicazione della crema che sorgono più dubbi: quando e come devo farlo? Infatti, se non applichiamo il contorno occhi nel modo giusto possiamo ottenere l’effetto opposto e contribuire alla formazione delle rughe. Ecco, quindi, una guida completa per applicare nel migliore dei modi la tua crema contorno occhi.

Crema contorno occhi: a cosa serve?

Se fai parte del gruppo di persone che ancora pensano che le creme siano tutte uguali e che vengano applicate tutte allo stesso modo, sappi che questo è tutt’altro che corretto. Vi sono alcune zone del viso, come la zona del contorno occhi, che per le loro caratteristiche richiedono una serie di cure aggiuntive per proteggere l’epidermide.

Questo tipo di crema ha, infatti, l’obiettivo di idratare in profondità la zona del contorno occhi, la prima parte del corpo a mostrare i segni dell’invecchiamento cutaneo e dove solitamente compaiono le prime rughe a zampa di gallina.

Perché usare una crema contorno occhi

La pelle intorno agli occhi è da cinque a dieci volte più sottile del resto del viso e più sensibile alle sostanze chimiche aggressive, ai raggi UV e all’ambiente, quindi è davvero importante prendersene cura ogni giorno con un prodotto adatto.

Le creme per gli occhi sono, infatti, appositamente formulate per proteggere questa zona delicata e aiutare la tua pelle ad apparire al meglio. 

Pertanto, è qualcosa che non otterremo con un normale cosmetico per il viso, quindi non pensare che l’applicazione di una crema idratante o nutriente sia sufficiente per coprire questa esigenza.

Quando applicare la crema contorno occhi?

La crema contorno occhi va applicata due volte al giorno, una al mattino e una alla sera. Sono formulate per soddisfare le esigenze uniche di quest’area e contengono attivi che non danneggiano la pelle. Quindi se hai l’abitudine di applicare la tua migliore crema idratante viso giorno o notte nella zona degli occhi, puoi iniziare a ripensare a questo gesto perché dovresti smettere di farlo. Accanto al contorno occhi, dovrebbero andare solo le creme per gli occhi, quindi, è ammessa solamente la migliore crema per le occhiaie.

Per evitare miscele e possibili reazioni allergiche, inoltre, la crema contorno occhi va sempre applicata dopo il miglior siero viso. Quindi la tua routine quotidiana potrebbe essere questa:

  • Detersione;
  • Siero viso;
  • Crema contorno occhi;
  • Crema viso.

Come mettere la crema contorno occhi: gli step da considerare

Come accennato in precedenza, la zona del contorno occhi è la zona più fragile del viso, quindi per applicare la crema per gli occhi dovresti prendere alcune precauzioni. Prima di tutto, assicurati che la zona degli occhi sia completamente pulita da qualsiasi tipo di trucco e/o prodotto per la cura della pelle. In seguito metti in atto questi semplici accorgimenti:

I movimenti da fare

L’applicazione della crema per gli occhi deve essere eseguita solo con l’anulare. Questo è il dito su cui abbiamo meno forza, quindi garantisce un’applicazione più liscia ma sufficiente ad attivare la microcircolazione sanguigna e linfatica, attenuando occhiaie e gonfiori.

Non strofinare la crema sulla zona del contorno occhi come facciamo con la crema viso. La crema contorno occhi va applicata con pochi piccoli “tocchi” per garantirne l’assorbimento ed evitare di danneggiare questo delicato tessuto cutaneo. Anche per le migliori creme antirughe è opportuno eseguire questi passaggi, poiché eviterai di danneggiare ulteriormente il contorno occhi e di creare nuove rughe sottili.

Pertanto, per potenziare l’azione tensore dei prodotti, è necessario applicare le creme dall’interno verso l’esterno. Questo è l’unico modo per stimolare la pelle a rigenerarsi.

Se il tuo contorno occhi ha un effetto antirughe, dovresti applicarlo dall’esterno verso l’interno. Di norma, le rughe sono più pronunciate sul lato esterno, quindi è necessaria una maggiore concentrazione di crema.

La quantità

Applica da tre a quattro gocce di crema, questa è la quantità necessaria. Dopotutto, la pelle in questa zona è molto sottile e minore è la quantità, maggiore è l’assorbimento. Ricorda, inoltre, di non applicare la crema molto vicino agli occhi, poiché può causare irritazione e prurito. Dovrebbe, quindi, essere applicata sulla zona ossea e mai sopra di essa. 

La texture

Scegliere la migliore crema per gli occhi può essere difficile. Cerca creme con: consistenza leggera e ingredienti delicati. Questo ti aiuterà a iniziare a cercare il prodotto ideale.

La texture in gel, è ideale per le pelli grasse, in quanto offre benefici con una maggiore leggerezza. La crema, invece, è la più indicata per la pelle secca e matura, proprio per la sua consistenza più corposa e ricca.

Gli ingredienti

Per trattare e combattere l’invecchiamento nella zona del contorno occhi, è importante utilizzare prodotti con antiossidanti che prevengano la comparsa precoce di rughe, cedimenti e macchie solari, nonché trattamenti che stimolino la sintesi del collagene, il rinnovamento cellulare e l’aspetto stanco. 

Gli antiossidanti come la vitamina C neutralizzano i radicali liberi oltre a rassodare e illuminare combattendo l’ossidazione cellulare. Un altro prodotto indicato per migliorare la grana del contorno occhi è il retinolo, derivato dalla vitamina A in grado di stimolare il rinnovamento cellulare, ridurre le rughe profonde e ammorbidire i cedimenti.

Conclusione

Gli occhi sono una delle nostre principali attrazioni, quindi l’ultima cosa che vogliamo è che da questa zona si notino tutti gli anni passati. Ma è proprio in questo caso che vengono in soccorso le nostre creme contorno occhi.

Il problema è che spesso ne facciamo un uso improprio, il che impedisce agli ingredienti benefici della crema di fare il loro lavoro e liberarci da rughe, gonfiori, secchezza e occhiaie che così spesso compaiono in questa zona.

Quindi, metti in atto questi semplici passaggi che ti abbiamo mostrato e ottieni il massimo da quelle lussuose creme che ami così tanto.

Teresa Arcamone

Per i più curiosi, sono Teresa da Ischia, ho meno di trent'anni e, anche quando questa soglia sarà superata, le creme testate quotidianamente mi aiuteranno nel preservare la mia pelle liscia e radiosa ^-^

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio