Migliori creme viso: consigli e classifica [2020]

La pelle è l’organo più grande del nostro corpo. Ecco perché svolge un ruolo fondamentale per la nostra salute. È la prima barriera protettiva contro l’esterno, regola la temperatura corporea e ci protegge dalle infezioni. Di conseguenza, è fondamentale fornire cure adeguate alla nostra pelle.

In particolare, la pelle del nostro viso è quella che richiede più attenzione. È la parte più esposto del corpo, la più vulnerabile agli agenti esterni. Inoltre, è dove si manifestano i primi segni dell’invecchiamento.

È essenziale utilizzare una buona crema. In questo articolo, ti mostreremo le migliori creme in commercio e tutte le informazioni utili per la sua scelta, in base alle caratteristiche del proprio viso.

PIU' VENDUTO
Avene Hydrance Optimale
Poppy Austin
PIU' VENDUTO
L'Oréal Paris Dermo Expertis
Lierac Hydragenist
Avene Hydrance Optimale Crema Idratante Legere UV...
Poppy Austin Miglior Crema al Retinolo per Giorno...
L'Oréal Paris Dermo Expertise Soin Olio...
Lierac Hydragenist Gel Crema Viso Idratante con...
168 Recensioni
5.627 Recensioni
500 Recensioni
528 Recensioni
PIU' VENDUTO
Avene Hydrance Optimale
Avene Hydrance Optimale Crema Idratante Legere UV...
168 Recensioni
Poppy Austin
Poppy Austin Miglior Crema al Retinolo per Giorno...
5.627 Recensioni
PIU' VENDUTO
L'Oréal Paris Dermo Expertis
L'Oréal Paris Dermo Expertise Soin Olio...
500 Recensioni
Lierac Hydragenist
Lierac Hydragenist Gel Crema Viso Idratante con...
528 Recensioni

Migliori creme viso: tipo di pelle

Migliori creme viso: tipo di pelle

La cosa più importante è scegliere una crema che si senta piacevole e comoda quando viene applicata. Se non è adatto al tuo tipo di pelle, in genere ti lascerà un viso asciutto o umido, o peggio, prurito e bruciore dopo l’applicazione.

Migliori creme viso pelle secca

Per coloro la cui pelle è particolarmente secca o presenta eczema, basta applicare un po’ di crema idratante per il viso poche volte al giorno.

Ingredienti emollienti come burro di karité, olio di jojoba o olio di cocco aiuteranno a ridurre il rossore e il peeling, mentre gli agenti calmanti possono aiutare a lenire la pelle irritata.

E per la pelle davvero secca, si consiglia di cercare una crema con urea, acido lattico, acido ialuronico o olio minerale.

Non scordarti infine che esistono creme viso per uomo, la cui pelle subendo spesso la rasatura necessita di un’idratazione profonda.

Migliori creme viso, tipo di pelle: pelle sensibile

La pelle veramente sensibile ha una funzione immunitaria indebolita, così come le persone con eczema e psoriasi. Ciò significa che sono più facilmente irritabili da determinati ingredienti e fragranze.

Pertanto, le creme per il viso progettate per le pelli sensibili devono contenere ingredienti delicati e ipoallergenici, che non hanno segnalato casi di irritazione o altre reazioni avverse.

La maggior parte di queste formulazioni non contiene fragranze o estratti di piante, in quanto sono fattori scatenanti comuni per le pelli sensibili.

Alcune creme, inoltre, non contengono creme solari o ingredienti anti-invecchiamento, poiché possono irritare le carnagioni sensibili.

Migliori creme viso, tipo di pelle: pelle mista

Se la tua pelle non è né troppo grassa né troppo secca, hai un tipo normale e sei l’invidia delle persone con altri tipi di pelle.

In questo caso hai bisogno di una crema leggera che ti idrati e con risorse terapeutiche se vuoi minimizzare i segni dell’invecchiamento.

Migliori creme viso, tipo di pelle: pelle grassa

Sebbene possa sembrare contraddittoria, la pelle grassa o soggetta all’acne ha bisogno di idratazione, perché il grasso e l’idratazione sono due cose diverse.

Una crema per il viso adeguata può anche aiutare a riparare i danni causati dall’eccessiva asciugatura che soffrono molte persone con la pelle grassa. Come regola generale, cerca creme leggere, evitando oli (come l’olio di cocco) per ridurre al minimo la sensazione di “pesantezza” e lucentezza grassa.

Optare per idratanti senza olio che hanno acido ialuronico e glicerina e, soprattutto, sono non comedogeni, il che significa che non ostruiscono i pori, non causano così, la fuoriuscita di punti neri, brufoli ed altre impurità.

Migliori creme viso: crema da giorno

Le creme da giorno aiutano a formare una barriera per proteggere la pelle dai danni ambientali, migliorando al contempo la naturale capacità di idratazione.

Le migliori creme da giorno, continuano a svolgere un’efficace azione idratante, per tutto il giorno; Idealmente, includono la protezione solare per proteggere ulteriormente la pelle dai danni.

La più grande differenza tra creme da giorno e creme da notte è che quest’ultima non contiene mai crema solare. Quindi possono essere una buona scelta per l’uso quotidiano se la pelle non va d’accordo con i soliti ingredienti per la protezione solare.

Avène Hydrance Optimale

Migliori creme viso, crema da giorno: Avène Hydrance Optimale

La crema giorno Avène è un’emulsione fluida che lascia la pelle opacizzata e che non unge. Ha un’azione protettiva (ha un fattore di protezione solare SPF 20), idratante e lenitiva, ideale per pelli sensibili sia normali che miste.

Prodotto più che consigliato dalle recensioni, viene considerato un ottimo idratante leggero, utilizzabile anche come base trucco soprattutto nel periodo primaverile ed estivo.

Non unge, idrata e si assorbe facilmente. Non consigliata a chi ha la pelle secca o grassa.

Avene Hydrance Optimale Crema Idratante Legere UV...
168 Recensioni
Avene Hydrance Optimale Crema Idratante Legere UV...
  • I laboratori dermatologici avene hanno proseguito le loro ricerche sul modello ottimo...
  • Grazie alla azione combinata di 2 principi attivi opto-mimetici
  • Formato 40 ml

L’Oréal Paris Olio Straordinario

Migliori creme viso, crema da giorno: L’Oréal Paris Olio Straordinario

E’ uno dei marchi più conosciuti, che produce buone creme di bellezza, con un rapporto qualità prezzo eccezionale. Questo ‘Olio Straordinario’ è una miscela di oli emollienti e nutrienti che proteggono la pelle durante tutta la giornata. Olio di Argan, pappa reale e il gelsomino bianco rendono questa crema da giorno completa.

Una crema ideale per affrontare l’inverno, vista la consistenza. Non è consigliata per le pelli grasse. Non unge, ha un buon profumo anche se per qualcuno risulta troppo intenso.

Offerta
L'Oréal Paris Dermo Expertise Soin Olio...
500 Recensioni
L'Oréal Paris Dermo Expertise Soin Olio...
  • Fonte preziosa di nutrimento e luminosità
  • Associa le proprietà anti-età, anti-ossidanti ed illuminanti degli Oli Essenziali a...
  • Sin dalla prima applicazione, la pelle è intensamente nutrita e riscopre tutta la sua...

Neutrogena Hydro Boost

Migliori creme viso, crema da giorno: Neutrogena Hydro Boost

Questa è una crema viso appositamente formulata per pelli con estrema secchezza. È una crema ultraidratante, ma viene rapidamente assorbita. Non contiene profumi, coloranti, fragranze o oli.

È raccomandato dai dermatologi.

La sua formula in gel è composta da acido ialuronico che ripristina la barriera naturale della pelle contro la perdita di umidità. Inoltre, lascerà il tuo viso morbido ed elastico.

Offerta
Neutrogena, Crema Gel, Hydro Boost, Pelle Secca,...
655 Recensioni
Neutrogena, Crema Gel, Hydro Boost, Pelle Secca,...
  • Azione idratante intensa e duratura per 24 ore, grazie alla tecnologia innovativa...
  • Texture leggera e rinfrescante
  • Perfetta per pelli secche

Vovees Artemis

Migliori creme viso, crema da giorno: Vovees Artemis

Artemis è una crema che si assorbe in maniera totale, è leggera e traspirante. Ideale per le pelli grasse.

E’ studiata e prodotta in Italia. Contiene solo principi attivi esclusivamente naturali fra cui: Acido Ialuronico “Ultrapure”, Olio d’Argan, Olio di Jojoba, Burro di Karitè, Olio di Mandorle Dolci, Estratto di Aloe, Estratto di Vite Rossa, Estratto di Olivo e Vitamine da Oli Essenziali (A, D, E, F).

Una crema delicatissima, insuperabile per chi sopporta poco le creme viso o soffre di infiammazioni. La migliore base per il trucco grazie alla capacità unica di assorbirsi perfettamente lasciando un film totalmente traspirante. Idratante e antirughe.

Offerta
VOVEES Artemis Crema Viso Antirughe Idratante Bio...
688 Recensioni
VOVEES Artemis Crema Viso Antirughe Idratante Bio...
  • RISULTATI REALI - Artemis è una crema anti-rughe ad azione profonda, idratante,...
  • 11 PRINCIPI ATTIVI NATURALI - Acido Ialuronico "Ultrapure", Oli di Argan, Jojoba e...
  • EMULSIONE LAMELLARE - Tecnologia esclusiva di Vovees Artemis Antiage che rende di forma...

Migliori creme viso: crema da notte

Le creme da notte hanno spesso una consistenza più spessa, che fornisce un trattamento idratante che dura tutta la notte, lasciando la pelle fresca e idratata al mattino.

Tuttavia, tale quantità di umidità può anche cambiare il colore o la consistenza del trucco se una crema da notte viene applicata come idratante per il viso durante il giorno.

Olaz Total Effect 7 in 1

Migliori creme viso, crema da notte: Olaz Total Effect 7 in 1

La crema notte Total Effect 7 in 1 è una crema idratante e rassodante che restituisce una pelle più giovane e tonica al risveglio, la aiuta a rinnovarsi e la rende più luminosa.

La crema contrasta i 7 segni dell’invecchiamento della pelle: riduce le piccole rughe, idrata la pelle, esfolia l’incarnato per uniformarlo, lascia la pelle setosa e morbida, rende i pori meno visibili, rende la pelle più tonica, rende la pelle più luminosa.

Offerta
Olaz Crema Viso Antirughe, 50ml
358 Recensioni
Olaz Crema Viso Antirughe, 50ml
  • Combatte i 7 segni dell'età con 7 benefici per la pelle
  • 7 benefici in uno aiutano a mantenere la pelle giovane e incredibilmente luminosa
  • Leviga linee sottili e rughe

Biotherm Aquasource Night Spa

Questa crema idratante è un’ottima scelta per le donne più giovani che iniziano la loro routine di cura notturna. Non solo si adatta alla pelle normale, ma funziona anche su una pelle leggermente secca, mista e grassa.

Questa crema ci delizia con la freschezza che regala alla pelle già al risveglio. Grazie ad essa, la pelle del viso è soda, liscia e setosa.

Inoltre, i pori e i capillari sono invisibili grazie al suo effetto opacizzante.

È importante sottolineare che, dopo aver applicato Aquasource, puoi andare a dormire immediatamente, perché la texture leggera viene  assorbita rapidamente e la pelle del viso è perfettamente asciutta.

Biotherm 64798 Lozione Anti-Imperfezioni
96 Recensioni
Biotherm 64798 Lozione Anti-Imperfezioni
  • Marca - Biotherm
  • Tipo di prodotto - Lozione anti-imperfezioni
  • Genere - Unisex

Clarins Multi Active Night

Migliori creme viso, crema da notte: Clarins Multi Active Night

La pelle delle donne intorno ai 30 anni ha bisogno di una intensa idratazione, un delicato effetto rassodante e una protezione anti-invecchiamento. Questa crema viso nutriente offre un’idratazione profonda per tutta la notte.  

È perfetta per tutti i tipi di pelle e poiché i suoi ingredienti sono estremamente concentrati, la rigenera perfettamente e accelera il rinnovamento cellulare durante la notte.

Al risveglio la tua pelle sarà liscia e soda, grazie all’estratto di escolzia californica contenuta nella formula.

La Roche-Posay Toleriane Ultra Nuit

Migliori creme viso, crema da notte: La Roche-Posay Toleriane Ultra Nuit

Una crema adatta alle pelli sensibili che amano dormire avvolte in una delicata nuvola di crema.

Grazie a questa crema il viso è profondamente idratato e liscio, mentre i pori rimangono puliti.

Per la produzione della crema è stata utilizzata acqua termale della stessa marca, la quale mineralizza, rilassa e idrata la pelle.

Ricordi ancora quella terribile sensazione al mattino con la pelle del viso segnata? Grazie a questa crema, sarà solo un ricordo.

Offerta
La Roche Posay Toleriane Ultra Creme, 40ml
1.356 Recensioni
La Roche Posay Toleriane Ultra Creme, 40ml
  • Ref - 897-12486
  • Marca - La Roche Posay
  • Contenuto - 40 ml

Migliori creme viso: come e quando usare una crema per il viso

Migliori creme viso: come e quando usare una crema per il viso

Se non sei sicuro di come applicare una crema per il viso nel modo giusto, ecco come farlo.

Non importa a che ora del giorno applichi la crema per il viso, devi prima lavarti il ​​viso . In questo modo, sudore, sporco, trucco, ecc. Vengono rimossi. Ciò consentirà alla crema di penetrare nei pori e di svolgere così la sua azione.

Applicare sulla pelle umida

Applicare sempre la crema per il viso sulla pelle umida (ma non bagnata). Se aspetti che il tuo viso si asciughi completamente, non funzionerà. Le creme sono meglio in grado di trattenere l’umidità quando applicate sulla pelle bagnata.

Una volta sciacquato il detergente, asciugalo leggermente per evitare di eliminare completamente l’umidità.

Utilizzare piccole quantità

Il modo migliore per applicare una crema per il viso è usare piccole quantità . L’uso di più prodotti non si traduce sempre in maggiori vantaggi. Usando la giusta quantità, il viso è in grado di assorbire meglio la crema e non lascia una sensazione appiccicosa.

Applicare piccole macchie di crema su ogni area del viso e distribuirla uniformemente. In questo modo puoi distribuire la crema in modo più uniforme.

Per quanto riguarda quando applicare la crema, l’ideale è preparare la pelle al mattino, prima di uscire. La crema dovrebbe essere l’ultimo passo nella tua routine di cura della pelle prima della protezione solare e del trucco .

Usa la crema prima di dormire

Si consiglia anche di usare una crema alla fine della giornata, prima di dormire, in modo da poter lavorare di notte. In questo caso, la crema dovrebbe essere l’ultimo passo, poiché non è necessario applicare la protezione solare.

In ogni crema viene specificata la raccomandazione dell’applicazione, poiché esistono creme specifiche per la notte o per il giorno, mentre altre possono essere utilizzate in modo intercambiabile.

Quale funzione?

Inizia a usare una crema per il viso il prima possibile. Innanzitutto devi considerare la funzione per cui userai la crema viso. Proviamo a descriverne alcune, per esempio:

  • Le creme idratanti sono raccomandate a qualsiasi età e servono per mantenere il giusto apporto idrico alla pelle. Ricorda che può essere utile anche considerare l’acquisto di un siero viso.
  • Le creme per il trattamento dell’acne, possono aiutarti, in quel momento difficile, in cui ci sono squilibri ormonali in atto dove si ha la comparsa per esempio di brufoli. In questo caso le creme per brufoli possono aiutarti.
  • Le creme antirughe, possono essere utilizzate quando si iniziano a notare i primi segni dell’invecchiamento.
  • Non dimentichiamo infine la zona degli occhi, infatti molte persone si ritrovano delle fastidiose occhiaie, a proposito leggi la nostra guida dedicata alla migliore crema occhiaie. La zona degli occhi però non può limitarsi a considerare le occhiaie, ma anche all’intera zona del contorno occhi (in questo caso considera l’acquisto di un crema contorno occhi).

La protezione solare è, invece, un must a qualsiasi età, quindi non dimenticarla mai.

Creme diverse per diversi periodi dell’anno

Non essere sorpreso che ciò che ha funzionato per te in estate non funziona per l’inverno. Questo perché il clima influenza la nostra pelle e cambia i nostri bisogni.

In generale, nei climi caldi hai bisogno di più creme fluide e leggere, e in inverno qualcosa di più pesante che trattiene più umidità sulla pelle. Per aiutare a seccare la pelle in ambienti o climi secchi, usa un umidificatore nelle stanze e, naturalmente, idratalo intensamente ogni giorno.

Diverse creme viso in base all’età

  • Crema viso 25+ E 30+ : Se rientri in questa fascia di età, cerca una crema da notte che accelera il metabolismo cellulare, migliora l’ossigenazione, rigenera, rassoda la pelle e schiarisce le macchie. La composizione dovrebbe contenere acidi AHA, estratti di alghe o vitamina C.

  • Crema viso 40+: Scegli una crema ricostruttiva con proteine, ceramidi e retinolo, che manterrà anche l’equilibrio acqua-lipidi della pelle. Prevenire le rughe, che arriveranno dopo i quaranta, ti consentirà di controllare più facilmente gli effetti dell’invecchiamento cutaneo.

  • Crema viso 50+: Cerca creme con acido glicolico, acido folico, e naturalmente, acido ialuronico. Questi ingredienti agiscono come anti-invecchiamento e ricostruiscono la pelle. E ricorda, la pelle secca invecchia più velocemente e le rughe sono molto più visibili su di essa.

  • Crema viso 60+: cerca creme per pelli mature che abbiano una concentrazione ancora maggiore di preziosi principi attivi. Concentrati sulla crema rassodante anche per scolpire la zona intorno agli occhi e alle labbra.

Migliori creme viso: ingredienti utili e dannosi

Cominciamo con gli ingredienti benefici, quelli che vorremmo vedere in tutte le creme per il viso.

Migliori creme viso, ingredienti utili: vitamina C e vitamina E

Non solo presente nel succo d’arancia, la vitamina C è un antiossidante super potente che combatte gli effetti dannosi dei raggi UV e migliora l’efficacia della protezione solare quando viene posizionata sotto di essa.

È un ingrediente fondamentale che può essere difficile da stabilizzare. Pertanto, è consigliabile utilizzare derivati ​​della vitamina C, nonché formule che non contengono acqua e sono confezionate in modo da proteggerlo dall’eccesso di luce e aria.

Idealmente, dovrebbe avere almeno una concentrazione del 3%, il che si traduce nella sua presenza in cima all’elenco.

La vitamina E, viene spesso utilizzata in combinazione con altri antiossidanti, in particolare con la vitamina C. Si trova naturalmente nella pelle umana, ma si esaurisce facilmente a causa dell’esposizione ai raggi UV e ad altri fattori ambientali, quindi l’aggiunta di una dose extra di vitamina E ti darà una protezione aggiuntiva.

Migliori creme viso, ingredienti utili: acido ialuronico

L’acido ialuronico è una delle attività anti-invecchiamento più riconosciute, grazie alla sua capacità di rimpolpare e ammorbidire la pelle . A differenza di altri ingredienti per la cura della pelle, l’acido ialuronico è presente nel corpo umano.

Tuttavia, si esaurisce naturalmente con l’età, motivo per cui i produttori di prodotti di bellezza hanno iniziato ad aggiungerlo ai cosmetici.

L’acido ialuronico, ha la nota capacità di legarsi a migliaia di molecole d’acqua, trattenendole sull’epidermide. Di conseguenza, rende la pelle più liscia e levigata.

Migliori creme viso, ingredienti dannosi: siliconi

I siliconi sono polimeri sintetici presenti nella stragrande maggioranza delle creme per il viso, sono economici, conferiscono ai prodotti una consistenza vellutata e levigano istantaneamente la superficie della pelle.

Ma danno solo l’illusione della pelle idratata , formando un film su di essa. Come tappi artificiali, non forniscono realmente idratazione o umidità o altri benefici!

Intrappolando olio, pelle morta e detriti nei pori, i siliconi possono anche esacerbare l’acne, disidratare la pelle e persino ritardare il rinnovamento cellulare.

Ti suggerisco di cercare prodotti che non contengono siliconi o che almeno non contengono siliconi nei primi cinque o dieci ingredienti.

I nomi più comuni per i siliconi includono dimeticone, trimeticone, ciclopentasilossano e dimeticonolo. Una buona regola empirica è quella di cercare qualsiasi parola che termina in -cone, -silossano o -conolo.

Migliori creme viso, ingredienti dannosi: conservanti

I conservanti sono uno degli ingredienti più controversi, poiché se la formula contiene acqua, è necessario un sistema di conservazione. Altrimenti, può diventare un terreno fertile per batteri e muffe. Inoltre, ciò può ridurre l’efficacia del prodotto e innescare irritazioni e infezioni.

Quindi i conservanti sono necessari, ma è necessario evitare alcuni tipi di conservanti, come i parabeni e i rilascio di formaldeide.

Le migliori alternative includono: amamelide, sorbato di potassio, olii essenziali (rosmarino, neem, tea tree), conservanti vegetali (gluconolattone, etilesilglicerina, triiostearil citrato) o conservanti sintetici atossici, come l’acido deidroacetico.

Conclusione

La pelle del viso è una parte sensibile del nostro corpo che richiede un’attenzione speciale. È esposto giorno dopo giorno a una infinità di aggressori esterni che possono danneggiarlo. Il sole, l’inquinamento, un clima. Inoltre, nella nostra pelle si riflettono anche fattori come stress o riposo insufficiente.

Le creme per il viso aiutano a mantenere un aspetto sano e radioso della nostra pelle e offrono molteplici benefici per la salute e la cura della pelle.

Ci sono creme per tutti i tipi di pelle e con molteplici funzioni. Sicuramente, grazie a questo articolo, troverai la crema ideale per te, con la quale puoi prenderti cura del tuo viso dentro e fuori.

Hai già deciso quale crema inserire nella tua beauty routine?

Crema alla bava di lumaca: benefici e classifica [2020]

La bava di lumaca è un componente ricco di proteine, acido ialuronico e antiossidanti. I nostri antenati, conoscevano bene le sue…

Leggi di più »

Miglior siero viso: classifica [2020]

Chiunque sia appassionato di bellezza e cosmetici, è sicuramente un grande fan dei sieri per il viso. Non a caso queste essenze concentrate…

Leggi di più »

Migliore crema occhiaie: le più efficaci [2020]

Molti lottano costantemente contro le spaventose occhiaie, il viso difatti, ti tradisce quando non hai riposato bene, quando sei sotto…

Leggi di più »

Crema per brufoli: migliori prodotti [2020]

L’acne è una delle condizioni della pelle più comuni, sia negli adolescenti che negli adulti. Si verifica quando i follicoli piliferi…

Leggi di più »

Migliori creme contorno occhi: le più efficaci [2020]

Una buona crema per il contorno occhi è qualcosa che tutti dovrebbero usare quotidianamente. Perché? La pelle sotto gli occhi è dieci…

Leggi di più »

Miglior crema viso uomo: classifica [2020]

La crema viso per uomo è un prodotto che mira a fornire idratazione e protezione alla pelle del viso. Dobbiamo ricordare…

Leggi di più »

Migliore crema idratante viso: quali scegliere? [2020]

L’idratazione è l’unico passo nella tua routine di cura della pelle, che non dovresti mai saltare. La nostra pelle è composta…

Leggi di più »

Migliori creme antirughe: ecco le più efficaci [2020]

A che età dovresti iniziare a usare una crema antirughe? Sfortunatamente, non esiste un’età esatta, poiché tutto dipende dalla qualità genetica della…

Leggi di più »
Back to top button