Migliori creme solari: quali scegliere? (Settembre 2024)
Sia che tu vada al parco, in montagna, in spiaggia o mentre vai al lavoro, il sole sarà sempre un tuo compagno di viaggio, in queste chiare giornate estive.
Pertanto, la cosa migliore che puoi fare per goderti il sole, senza danneggiare la pelle, è proteggerla il più possibile.
Il motivo è semplice: le radiazioni solari generano un’usura progressiva sulla nostra pelle, causando invecchiamento precoce, imperfezioni, reazioni allergiche e, in condizioni estreme, cancro della pelle.
Indice dei contenuti
Migliori creme solari: come scegliere i solari giusti
Qual è il fattore di protezione solare (FPS) ideale che dovrebbe avere una crema solare? Quali altre cose sulla confezione dovrei cercare quando ne scelgo una? Cosa fornisce una crema resistente all’acqua? Come faccio a sapere che mi proteggerà da macchie e rughe?
Risolviamo tutti questi dubbi in modo che quest’anno sceglierai la migliore protezione solare, secondo i criteri di dermatologi e farmacisti, così da conoscere, quali requisiti di base deve soddisfare la tua crema solare.
Osservazione del fattore di protezione solare
La prima cosa da fare, quando acquistiamo una crema solare, è osservare l’FPS, il fattore di protezione solare. Questo valore lo troviamo sull’etichetta della nostra crema solare e indica il tempo di protezione che ci fornisce.
L’FPS, è un filtro solare che difende la pelle dalle radiazioni UVB; per la protezione contro i danni UVA a lungo termine, è necessaria una protezione solare in grado di proteggerti da entrambi le radiazioni.
- I raggi UVA invecchiano le cellule e causano rughe e danni a lungo termine.
- I raggi UVB sono più potenti e danneggiano il DNA delle cellule e possono addirittura causare ustioni sulla pelle.
Inoltre, è importate dire, che un FPS 15 può darti un tempo di protezione di 15 minuti, mentre un FPS di 50 ti può proteggere per 50 minuti.
Quello che consigliamo è di trovare un protettore con FPS maggiore di 30, in modo da poter godere il sole più a lungo, senza preoccuparsi delle scottature.
Tipo di pelle
Non tutte le pelli, richiedono lo stesso livello di protezione, quindi dovresti prima valutare il tipo di pelle che hai.
E anche se stai cercando l’ abbronzatura perfetta con l’uso dei migliori acceleratori di abbronzatura, non dovresti mai smettere di indossare una protezione e dovresti tenere presente che:
Se hai la pelle chiara e sensibile , si consiglia di utilizzare una potente crema solare con una consistenza spessa e un fattore di protezione solare (SPF) maggiore di 30 .
Per pelli scura e meno sensibili, è possibile applicare qualsiasi tipo di filtro con un SPF maggiore di 15.
Migliori creme solari: 5 migliori creme solari
Per renderti più semplice la scelta, abbiamo selezionato 5 migliori creme solari.
Puoi trovare diversi tipi di creme solari, in varie presentazioni: spray, creme e lozioni oleose.
Al momento dell’acquisto della crema solare scelta, non badare al prezzo: ne va della tua salute. Se è vero che la marca può fare la differenza, è anche vero che se ti rivolgi alla vendita online puoi trovare anche prezzi vantaggiosi.
Collistar Crema Solare Protezione Attiva
Tutto il piacere e la sicurezza di una crema ultra-morbida, resistente all’acqua e ad alta protezione solare. Si rivela lieve sulla pelle e si assorbe subito, conferendo una immediata sensazione di levigatezza e benessere.
È sviluppata con una formula innovativa che sfrutta le proprietà di un estratto di Opunzia della Sicilia straordinariamente ricco di flavonoidi, mucillagini, polisaccaridi e vitamine dall’elevato potere idratante, antiossidante e lenitivo.
Applicare il prodotto per la protezione solare prima all’esposizione; riapplicare con frequenza per mantenere la protezione, soprattutto dopo aver traspirato o dopo essersi bagnati o asciugati.
Nessun prodotto trovato.
L’Oréal Paris Crema Solare Sublime Sun Cellular Protect
Grazie ai filtri avanzati Mezoryl SX + UVA lunghi questo latte dona alla pelle una protezione ottimale anche contro i raggi che penetrano in profondità e sono responsabili dei danni cutanei.
Formula ipoallergenica adatta alle pelli sensibili.
Latte solare arricchito con estratti dei gelsomino + vitamina E, potenti antiossidanti contro i radicali liberi.
Disponibile nell’indice di protezione IP50+.
Avène Solare Spray SPF 30
Protezione solare alta per la pelle sensibile. Protezione ad ampio spettro UVB-UVA. Fotostabile. Non appiccicoso. Invisibile all’applicazione.
Complesso di principi attivi stabili ed efficaci nel tempo, offre una protezione UVB-UVA ottimale. Potente antiossidante, pre-tocoferil, per una protezione cellulare contro i radicaliliberi.
La sua consistenza trasparente e non appiccicosa, lascia un effetto satinato che sublimala pelle.
- Protezione molto alta per la pelle del bambino
- Anti ossidante
- Senza profumo
Garnier Ambre Solaire
Una formula idratante che protegge dalla secchezza dovuta dall’esposizione al sole per una pelle morbida e setosa.
Con burro di karitè eco-sostenibile e glicerina vegetale per nutrire la pelle.
Tutta l’esperienza Ambre Solaire per proteggere la pelle dal sole: sistema filtrante brevettato al Mexoryl SX; Anti UVB: protezione immediata contro le scottature; Anti UVA: protezione contro i danni cutanei a lungo termine.
- Protezione solare ultra-idratante in crema, Adatta a viso e...
- Pelle immediatamente protetta per contrastare il...
- Consigli per l'uso: Applicare in modo uniforme sulla pelle...
La Roche Posay-Anthelios Solare Viso
Ottima protezione per pelle sensibile o tendente ad intolleranze solari, comunemente chiamate allergie solari.
Prevenzione delle macchie pigmentarie dovute al sole. Fotosensibilizzazioni. Irradiazione solare intensa.
Protezione ottimale UVB SPF50+ e protezione UVA più rigorosa della raccomandazione Europea (sui prodotti solari) grazie al sistema filtrante fotostabile con Mexoplex®.
Nickel controlled: formulato anche per persone intolleranti al Nickel.
- ANTHELIOS ULTRA
- Prodotto di qualità con risultati assicurati
- Prodotto di bellezza per la cura personale, originale ed...
Migliori creme solari: per bambini
I bambini sono particolarmente vulnerabili ai danni UV alla pelle, perché la protezione naturale della loro pelle non è stata ancora sufficientemente sviluppata. Per questo motivo, secondo i dermatologi, l’opzione migliore è scegliere un fattore di protezione solare molto elevato, SPF 50+, che non includa i profumi e che riduca al minimo il rischio di ustioni e allergie indotte dal sole.
E poiché tutti i bambini adorano sguazzare nella piscina o in mare, molto meglio se è anche impermeabile.
Ma ricorda anche se i prodotti sono resistenti all’acqua, devi sempre riapplicare il prodotto solare ogni due ore, almeno, perché gran parte del prodotto rimane sull’asciugamano dopo l’asciugatura.
Vichy Capital Soleil Latte Delicato
E’ un latte solare ad altissima protezione contro i raggi UVB e UVA, indicato per la pelle delicata e sensibile dei bambini.
Protezione cellulare intensa con tecnologia brevettata Mexoryl XL e Minerali: contro i danni cutanei.
Resistente all’acqua.
Senza parabeni, senza profumo, formula ipoallergenica
- Vichy idéal Latte sensibile Soleil per bambini SPF 50 + è un...
Mustela Latte Solare Protezione Molto Alta SPF 50+
Mustela Latte Solare assicura una protezione molto alta contro i raggi UVB indice SPF 50 e UVA adatta alla pelle delicata di neonati e bambini.
Offre una protezione cellulare rafforzata, preserva le difese naturali della pelle e aiuta a prevenire i danni provocati dal sole, grazie ad un mix di principi attivi vegetali derivanti dall avocado, associati alle propriet antiossidanti della vitamina E.
Formula resistente all’acqua.
- latte solare adatto a tutta la famiglia
- dermatologicamente testato e senza profumo
- protegge le pelle sensibili e intolleranti al sole
Migliori creme solari: suggerimenti per proteggere la pelle dal sole
Oltre ad applicare la migliore protezione solare per proteggere la pelle dal sole, ci sono altri modi per proteggerti.
- Evita di esporti al sole nelle ore più calde.
- Scegli una crema solare con l’FPS corretto per il tuo tipo di pelle.
- Evitare l’esposizione diretta per più di 10 minuti continui.
- Mangia cibi ricchi di beta carotene e vitamina E, proteggi così la tua pelle dall’interno.
In questo modo proteggerai meglio la tua pelle ed eviterai danni del sole su di essa, per un tempo più lungo.
Nel caso di scottature solari, si finisce per danneggiare le cellule prima che inizi il processo di rigenerazione ed è per questo che possiamo vedere delle macchie bianche quando la pelle danneggiata si stacca.
Quando ciò accade, la cosa migliore che possiamo fare è applicare creme idratanti con vitamina E, per accelerare il processo di rigenerazione e idratare la nostra pelle.
Conclusione
Si consiglia di mettere la crema solare 30 minuti prima dell’esposizione al sole o prima di uscire di casa, per dare alla pelle tutto il tempo necessario per assorbire la crema.
Prima di mettere il protettore nella borsa, controlla la data di scadenza, perché sebbene la nostra abitudine sia quella di conservare le creme a tempo indeterminato, le creme solari hanno una scadenza. Infatti, una volta aperte perdono gradualmente le loro proprietà.