Definizioni

Acido ialuronico: che cos’è, a cosa serve, proprietà e benefici

L’acido ialuronico è uno dei principi attivi antirughe più conosciuti e ricercati nel mondo della bellezza, è diventato un ingrediente cult, ma a cosa serve l’acido ialuronico? Ti diciamo tutto ciò che devi sapere su questo super ingrediente e su come introdurlo nella tua beauty routine e avere così una pelle perfetta.

L’acido ialuronico è una sostanza presente in numerosi tessuti e organi del nostro corpo. Con il passare del tempo, la presenza di questa sostanza diminuisce in modo significativo, il che produce, tra le altre ragioni, l’invecchiamento della pelle e, con esso, la comparsa di rughe, rilassamento o perdita di compattezza.

Una delle principali proprietà dell’acido ialuronico è la sua grande capacità di attrarre e trattenere l’acqua. Per questo il suo utilizzo nei trattamenti cosmetici per applicazione topica permette di reidratare in profondità l’epidermide della zona trattata in modo che il suo aspetto sia più levigato e, aumentandone spessore e volume, si riducono anche i solchi cutanei.

Acido ialuronico: proprietà

Acido ialuronico: proprietà

Sebbene abbia un nome difficile, questa sostanza “vive” naturalmente in molti tessuti e organi del corpo umano: nell’epidermide, nel tessuto connettivo, nella cartilagine, nel liquido sinoviale, negli occhi, ecc. In tutti, l’acido ialuronico svolge importanti funzioni:

  • Idrata la pelle e le dona un aspetto più ringiovanito levigando l’aspetto delle rughe.
  • Contribuisce alla rigenerazione delle nostre cellule, sia nella pelle che in qualsiasi altro tessuto molle del corpo, come i muscoli o la cartilagine, per esempio.
  • Previene l’artrite e altre malattie articolari.
  • Aiuta il corpo a recuperare più velocemente dopo aver praticato sport.
  • Mantiene i nostri capelli lucenti e sani, poiché li idrata.

Quando dovremmo iniziare a usare l’acido ialuronico?

Quando siamo giovani, i livelli di acido ialuronico nella pelle sono molto alti. Tuttavia, con l’avanzare dell’età, la capacità del nostro corpo di produrre acido ialuronico diminuisce, provocando cedimenti, rughe e linee sottili sulla pelle.

Gli esperti affermano che i nostri livelli naturali di acido ialuronico iniziano a diminuire dopo i 26 anni, quindi a questa età sarebbe conveniente iniziare a utilizzare prodotti che contengono questo principio attivo.

Inoltre, è opportuno conoscere il proprio tipo di pelle, in questo modo potrai utilizzare prodotti specifici che non alterano il pH naturale della pelle.

Acido ialuronico: trattamenti

Acido ialuronico: trattamenti

L’applicazione dell’acido ialuronico nei trattamenti estetici e di bellezza è dovuta alla sua proprietà principale, quella di aumentare il volume e l’idratazione della pelle, facendola apparire molto più liscia e luminosa.

Le rughe e la flaccidità della pelle associate al passare del tempo sono in gran parte determinate dalla perdita di idratazione, dalla riduzione dell’acido ialuronico presente nella nostra pelle e dalla diminuzione della capacità del nostro corpo di sostituirla.

I trattamenti più comuni sono i filler, cioè l’acido ialuronico iniettabile. Si va dal riempimento a modificarne leggermente le caratteristiche del viso, e il modo di applicarlo è attraverso microaghi ultra precisi. Inoltre, è un processo che dovrebbe essere sempre eseguito da un professionista per trattare con cura l’area in cui vogliamo iniettare l’acido ialuronico.

Il contorno occhi e labbra sono le parti in cui compaiono maggiormente i primi segni dell’età, infatti, sono queste le aree maggiormente trattate nei centri specializzati e dai migliori professionisti.

Ma quali sono le creme, con acido ialuronico, che funzionano davvero? Scoprilo nel nostro articolo: https://migliorecrema.com/creme-che-funzionano/.

Acido ialuronico per le occhiaie

Come per le labbra, l’acido ialuronico è molto utile nel trattare e levigare l’aspetto delle occhiaie. Si trova in commercio in specifiche creme per occhiaie, che mostrerà i risultati in modo più progressivo, oppure puoi recarti da un professionista per iniettare la sostanza riempitiva, ottenendo un risultato più istantaneo ma non permanente, poiché dovrà essere ripetuto ogni 6 o 9 mesi.

L’iniezione di acido ialuronico nella zona del contorno occhi, crea una sorta di barriera tra la pelle e i vasi sanguigni intorno agli occhi. Questo fa sparire il colore grigio-violetto e la pelle appare più ringiovanita, idratata ed elastica.

Acido ialuronico per le labbra

Essendo una sostanza idratante, l’acido ialuronico leviga la comparsa di rughe e linee sottili sia su che intorno alle labbra.

Può essere applicato come crema per il viso o con iniezioni (sempre nelle mani di un professionista). Questa seconda opzione fa anche aumentare il volume delle labbra. Allo stesso modo, dovrebbe essere chiarito che l’effetto delle iniezioni di filler di acido ialuronico dura circa sei mesi. Dopo quel periodo, dovrai iniettarlo di nuovo.

Con le iniezioni otterrai anche un risultato più istantaneo, ma hai lo svantaggio di dover andare da un professionista. Con la crema otterrai un risultato più progressivo, ma puoi farlo comodamente da casa tua.

Acido ialuronico: effetti collaterali dei filler

Per cominciare, devi sempre affidarti alle mani di esperti. Essendo iniettato da micro-aghi, non sono molti gli effetti collaterali che possiamo trovare in un trattamento con acido ialuronico. Ad esempio, potremmo subire lievi cicatrici, ma scompariranno in un paio di giorni. Possono anche comparire arrossamento, gonfiore o scolorimento, sebbene quest’ultimo sintomo sia raro.

Come hai visto, sono sintomi che possono essere trattati e risolti in poco tempo e senza complicazioni. Pertanto, potresti anche notare sensibilità nell’area, dolore o disagio e persino una certa durezza. Possono anche comparire prurito e macchie che scompariranno in pochi giorni .

L’acido ialuronico non dovrebbe mai essere usato dove si trova un vaso sanguigno, poiché potrebbe causare un ictus o un infarto. Da qui l’importanza di un esperto che sa cosa sta facendo. Tieni presente che l’acido ialuronico iniettabile, essendo un’iniezione, comporta la possibilità di infezioni. Pertanto, ci deve essere un’igiene estrema quando si pratica questa procedura.

Acido ialuronico: uso cosmetico

Acido ialuronico: uso cosmetico

Un altro modo più economico per utilizzare l’acido ialuronico è attraverso prodotti cosmetici arricchiti con questo ingrediente.

Oggigiorno, sono molti gli uomini a prediligere prodotti con questo principio attivo, proprio perché ne traggono beneficio e maggiore idratazione. Scopri nella nostra selezione le migliori creme viso uomo.

È sempre più comune trovare questo componente in creme, sieri o basi per il trucco, riuscendo a penetrare negli strati più profondi della pelle, idratandola, riempiendo i solchi e restituendo al viso la tonicità perduta.

I suoi risultati sono più lenti e meno efficaci delle iniezioni, poiché non penetrano in profondità nella pelle. Ma è un’ottima opzione come trattamento di bellezza aggiunto alla tua routine di cura della pelle, per prevenire e ridurre i segni dell’invecchiamento.

1 Passaggio: rimuovere il trucco e pulire il viso

Prima di iniziare questo rituale di bellezza composto da prodotti a base di acido ialuronico, è necessario e importante che tu abbia la pelle del viso pulita e senza trucco. 

Puoi applicare questo trattamento in fiala più crema viso due volte al giorno (mattina e sera) come parte della tua routine quotidiana.

2 Passaggio: applicare le fiale di idratazione intensiva

Rompi il blister, inserisci l’applicatore fornito nella custodia per aprirlo in sicurezza e versa il contenuto sulla mano. Applicare il prodotto su viso, collo e décolleté puliti mattina e / o sera e massaggiare con i polpastrelli fino a completo assorbimento. 

Una volta aperta la fiala, è meglio usarne il contenuto entro 24 ore per preservare tutte le sue proprietà.

Questo tipo di idratazione ti donerà pelle liscia e levigata, eviterai così la comparsa di pelle secca.

3 Passaggio: utilizzare la crema all’acido ialuronico

Una volta che il contenuto delle fiale è stato completamente assorbito, è il momento di applicare la crema all’acido ialuronico. Fallo con movimenti circolari che si estendono dalle labbra verso l’esterno e verso l’alto. 

Non dimenticare di usarlo anche sul décolleté. È un rituale completo per avere una pelle più giovane.

Acido ialuronico: integratori alimentari

Acido ialuronico: integratori alimentari

Non dimenticare di includere nella tua dieta gli alimenti che contengono più acido ialuronico, come le carni di anatra, pollo e tacchino, salmone, sardine, tonno, gelatina e patate giapponesi.

Gli alimenti che possono aiutarti nell’assorbimento dell’acido ialuronico sono quelli che includono amido (come patate e patate dolci), vitamine antiossidanti (A, C ed E), zinco (come zucca, lievito, arachidi, cereali integrali) e magnesio (spinaci , broccoli, cavoletti di Bruxelles, fagiolini)

Puoi anche consumare acido ialuronico per via orale sotto forma di integratore alimentare per migliorare lo stato di cartilagine, articolazioni, idratazione della pelle o per curare o prevenire problemi di salute derivati ​​dall’età.

Può essere trovato in polvere o compresse. Si consiglia una dose di 100 mg al giorno, dai 30-35 anni, due volte all’anno e per due o tre mesi. Tuttavia, dovresti sempre leggere il foglietto illustrativo e l’etichetta per controllare il dosaggio e le raccomandazioni del produttore.

L’integratore si presenta solitamente sotto forma di iularato di sodio , costituito da particelle più piccole. Le molecole di acido ialuronico puro sono troppo grandi per essere assorbite dall’intestino tenue.

L’acido ialuronico è generalmente una sostanza molto sicura . Poiché è presente nel nostro corpo in modo naturale, è molto raro che ci sia un rifiuto o una reazione nel suo consumo.

Teresa Arcamone

Per i più curiosi, sono Teresa da Ischia, ho meno di trent'anni e, anche quando questa soglia sarà superata, le creme testate quotidianamente mi aiuteranno nel preservare la mia pelle liscia e radiosa ^-^

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio